Tema, l'emigrazione oggi

Appunto inviato da anna9797
/5

Tema svolto sull'emigrazione oggi in Italia: cause e rimedi per affrontare il fenomeno dell'arrivo degli immigrati clandestini nel nostro paese (2 pagine formato docx)

TEMA EMIGRAZIONE OGGI

La migrazione è un processo umano impossibile da fermare: è esistito in passato e interesserà sicuramente anche il futuro.

Miseria, paura, il desiderio di non limitarsi a sopravvivere ma vivere per davvero sono i motivi che spingono migliaia di persone ad abbandonare tutto ciò che conoscono e, in molti casi, a rischiare la propria vita per la speranza di un futuro migliore per sé stessi e i propri cari.
L’onda migratoria proviene soprattutto dalle aree del Vicino e Medio Oriente e dell’Africa, oggi più che mai colpite da guerre e conflitti civili.
Al momento sono i paesi dell’Unione Europea ad essere maggiormente interessati da un processo migratorio di proporzioni ineguagliabili: secondo Frontex, il numero di migranti clandestini entrati nell’Unione Europea nei primi nove mesi del 2015 ammonta infatti a quasi un milione. Nonostante siano molte le persone che riescono a raggiungere L’Europa, il numero di vittime della migrazione clandestina non fa che aumentare: secondo l’osservatorio sulle vittime dell’immigrazione Fortress Europe, solo tra il 1988 e il 2008 almeno 12.000 persone hanno perso la vita tentando di raggiungere l’Europa con mezzi di fortuna.

Tema sull'emigrazioni di ieri e oggi

EMIGRAZIONE TEMA SVOLTO

Il motivo per cui i paesi più gettonati dai migranti sono quelli membri dell’UE? Prima di tutto, l’Unione Europea rappresenta una delle aree più ricche al mondo; in secondo luogo, i paesi europei si fondano su alcuni valori fondamentali che non sono così scontati in ogni parte del mondo come noi siamo soliti pensare: la libertà, l’uguaglianza, la giustizia, la pace, la democrazia e la sicurezza.
Per fare fronte a questo processo, l’UE ha bisogno di strumenti e competenze adeguate, come per esempio l’approvazione di nuove leggi mirate a migliorare la collaborazione tra i paesi e organizzare l’accoglienza ai rifugiati clandestini. Il problema dell’Europa riguardo a questo fenomeno è proprio una mancanza di norme efficaci e che siano uguali per ogni paese membro dell’UE.
In primo luogo bisognerebbe abolire, nei paesi in cui è ancora legge valida, il reato di immigrazione clandestina. Esso conduce solamente a complicazioni, dal momento che in ogni caso, sia che questo reato esista oppure no, i migranti continueranno a oltrepassare illegalmente il confine.

Tema sul fenomeno dell'Immigrazione

TEMA EMIGRAZIONE ITALIANA OGGI

Una nuova legge da approvare per migliorare le prospettive future potrebbe essere mirata a migliorare la sicurezza (aumentando ad esempio il numero di guardie costiere) e l’efficacia degli interventi di salvataggio dei migranti che arrivano sui barconi ed introdurre infine l’obbligo di soccorso verso quest’ultimi.
L’eccessiva concentrazione dei rifugiati in un unico paese rappresenta un altro problema da risolvere. Essa mette in difficoltà il paese che ne è soggetto, obbligando quest’ultimo a far fronte a spese e ad un dispendio di risorse eccessivi anche in momenti di crisi, proprio come è accaduto in Italia in questi ultimi tempi.

Tema sull'Immigrazione

EMIRAZIONE TEMA ARGOMENTATIVO

Per facilitare l’integrazione dei clandestini, è necessario che i sentimenti di xenofobia, di razzismo e di nazionalismo vengano sradicati dalle menti delle persone. Anche noi italiani in passato siamo emigrati per gli stessi, identici motivi: dare una svolta alle nostre vite. Riguardo a questo, ovviamente non può essere dettata una legge, non si può certo modificare a proprio piacimento il pensiero di una persona, ma educare i nostri bambini a sentimenti di fratellanza e al rifiuto della xenofobia potrebbe essere un primo passo importante.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia