Tema sugli eroi

Appunto inviato da ferrettiluca98
/5

Traccia del tema sugli eroi: "Chi sono, secondo te, gli eroi mitologici e gli eroi moderni? (1 pagine formato doc)

TEMA EROI

Tema Chi sono gli eroi? Studiando i miti antichi, che raccontano di imprese di grandi eroi coraggiosi che si battono, armati di spada e scudo, per compiere azioni grandiose per far si che il loro nome rimanga impresso nelle generazioni a venire; si possono capire i valori e gli ideali di un intero popolo, naturalmente di quell’epoca.
Sono spesso storie fantastiche, con un misto di verità e fantasia; ossia il contesto storico è reale, ma le azioni o gesta eroiche sono inventate, in modo da rendere avvincenti questi racconti.
Le vicende si svolgono soprattutto su campi di battaglia, per difendere la libertà del proprio popolo, più si combatte, più si uccide e più si è eroi.
Gli eroi di oggi invece si distinguono da quelli mitologici perché inseriti in un contesto differente e spesso compiono atti di pace a amore, e non di guerra.
Secondo me gli eroi veri sono quelle persone che ci aiutano quando ne abbiamo bisogno: ad esempio i Medici Senza Frontiere, Maria Teresa di Calcutta, Rita Levi Montalcini.

Tutto su Rita Levi Montalcini

Tema sull'eroe dalla letteratura ai fumetti

L'EROE MODERNO

Eroe non vuol dire fare qualcosa per il premio che si riceve dopo o per la popolarità che ne deriva; ma vuol dire fare qualcosa che ci si sente di fare dentro di noi, dal profondo del nostro cuore, nel bene del prossimo, i missionari ne sono un esempio.
È un eroe e una persona coraggiosa anche la nostra mamma, che ci ascolta sempre e ci aiuta, la facciamo spesso arrabbiare, ma lei ci perdona sempre.
A volte l’eroe rischia la propria vita per salvare quella degli altri, è il caso dei pompieri: queste azioni sono difficili, e solo un eroe sa scegliere e valutare perfettamente come e quando agire.

Tema sugli eroi del Risorgimento italiano

CHI E' UN EROE OGGI

A volte l’eroe muore, a volte l’eroe sopravvive, ciò non sminuisce il suo “lavoro”.
Ci sono eroi che lo sono solo per un giorno, per un’ora o addirittura solo per qualche minuto, per poi tornare alla loro vita normale.
Altri diventano eroi per caso, ma alla base vi è sicuramente un carattere e una predisposizione che accomuna tutti gli eroi, anche se tali solo per un minuto.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia

.