Tema sull'esame di maturità

Appunto inviato da misslucry91
/5

Tema: esame di maturità. Ansie e paure che precedono questo importante esame che segna la fine delle superiori (2 pagine formato doc)

TEMA ESAME DI MATURITA'

Tema L’esame di maturità. Quando ho scoperto che mancano esattamente cento giorni all’esame della maturità mi è preso quasi un coccolone, cento giorni sembrano pochi eppure trascorreranno molto velocemente, circa tre mesi e dieci giorni di scuola per arrivare all’esame che farà sì che concluda il periodo delle scuole superiori e che ci crea così tanta preoccupazione.


La mia angoscia più grande è che gli insegnanti mi possano interrogare e porre domande a cui io non riesca a rispondere o perché non ricordo bene o invece, altrimenti, perché in quel momento non mi viene in mente l’argomento e quindi la risposta corretta.

I miei genitori e mia sorella più grande mi rasserenano ribadendo che non è altro che una interrogazione più prolungata e più approfondita e che non potrò fare brutta figura e non rispondere alle domande dei professori.

Tema sulla fine del liceo e la maturità

TEMA SULL'ESAME DI MATURITA'

Adesso siamo a marzo, stanno iniziando il succedersi di prove scritte ed interrogazioni ed io sto cercando in tutti i modi di rimanere al passo con tutte le materie senza trovarmi poi in complicazione più avanti, non mi piace ammucchiare e sopraggiungere all’ultimo secondo con ancora molte pagine da studiare. L’affanno c’è, non posso smentire di non essere tormentata, sono anche tormentata per l’attesa dell’orale, le prove scritte che si conseguono e che speri che vadano bene ma anche per il mio futuro in generale, per l’università e per il lavoro che tutti noi speriamo di poter trovare.
Inoltre è presente addirittura la preoccupazione sulla formazione in cui verrà estratta a sorte la lettera dell’alfabeto da cui cominciare a interrogare all’orale e quando passerò, spero di non essere una delle ultime anzi spero di passare anche per prima ma togliermi questo macigno, senza dubbio posteriormente sarò più felice comunque sia andata, sia nel bene che nel male. La bellezza di poter studiare tutti insieme e sapere che se tutto andrà bene dopo andremo a festeggiare e perché no, anche fare una vacanza tutti insieme.

Tema sulla fine del liceo

TEMA ESAME MATURITA'

Immediatamente dopo la maturità aspetteremo i risultati e vedremo, in seguito festeggeremo con i nostri compagni in una vacanza extra scolastica.
La nostra classe è stata quasi sempre unita per tutti e cinque gli anni, siamo stati insieme tra risate, litigate, discussioni, amicizie ed amori vari siamo rimasti quasi sempre unificati e ora, come non mai prima, siamo tutti uniti, preoccupati per lo stesso motivo: per la maturità. E alla notizia della professoressa ieri: “Ragazzi! Attenzione! Mancano esattamente cento giorni alla fine della scuola e all’inizio della maturità”, la classe è calata nel silenzio, ci siamo tutti guardati e avevamo il terrore negli occhi.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia