Tema sugli eventi catastrofici

Appunto inviato da ale631a
/5

Terremoti, tsunami ed eruzioni vulcaniche: tema sugli eventi catastrofici (2 pagine formato doc)

TEMA SUGLI EVENTI CATASTROFICI

Tema sugli eventi catastrofici. Tema.
Riflessioni su eventi catastrofici. Eventi come lo Tsunami, terremoti, Maremoti ed altri eventi catastrofici dovuti non all’essere umano ma ad avvenimenti causati dalla natura, quando si manifestano creano oltre ad uno scompiglio reale anche psicologico.    
Quando si manifestano tali avvenimenti, tali catastrofi pongono riflessioni importanti sul senso della vita, dell’amore, dell’amicizia e dei valori più profondi. Tutti noi ci troviamo spesso a litigare e ad arrabbiarci per situazioni banali, a volte sciocche e non ci rendiamo conto delle cose semplici che ci circondano nella nostra vita quotidiana, giorno dopo giorno, anno dopo anno.    
Persone che vengono colpite da questi disastri naturali si ritrovano molto velocemente senza nemmeno accorgersi di ciò che è avvenuto senza una famiglia, senza una casa, senza un luogo in cui ripararsi.   

L'uomo di fronte alle catastrofi naturali: saggio breve

EVENTI CATASTROFICI DEGLI ULTIMI ANNI

La maggior parte di loro potrebbe sentirsi sola ed abbandonata, senza essere in grado di capire cosa sia giusto fare e dove andare.
Cercare rifugio, sicurezza è la prima cosa che loro dovrebbero fare.     Ma sicuramente, immedesimandomi, penserei a salvare la mia famiglia, i miei amici, i miei cari, le persone che amo di più, che ogni giorno mi sopportano. E queste persone sono proprio le stesse con cui litigo sempre, giorno dopo giorno.    
Dovrebbero metterci nella condizione di riflettere questi eventi catastrofici. Per farci comprendere anche l’importanza di avere una famiglia ed una casa in cui rifugiarsi. Le persone che si imbattono in Tsunami, terremoti, eruzioni vulcaniche si trovano di colpo improvvisamente con una esistenza stravolta, completamente differente da ciò che avevano vissuto fino a dieci minuti precedenti all’evento.    

Tema sugli eventi catastrofici naturali e causati dall'uomo

EVENTI CATASTROFICI NATURALI

Non bisogna aver paura di parlarne ma semplicemente portare aiuti sia fisici che concreti alle popolazioni che sia in Italia che all’estero sono sottoposte a questi tragici eventi, che modificano totalmente le loro abitudini, la loro vita, la loro famiglia.
Dovremmo tutti provare a metterci nei panni delle persone colpite ed apprezzare più quello che possediamo, le piccole cose, i piccoli gesti e le piccole attenzioni dei nostri cari e dei nostri famigliari. Mi auguro inoltre che possano non avvenire altri disastri simili nel corso degli ultimi anni perché queste situazioni portano sofferenza e tremende situazioni sia psicologiche che fisiche. Proviamo a pensare ad un bambino che si ritrova solo senza più genitori oppure al contrario a una madre che si ritrova a dover piangere su un corpo morto oppure peggio ancora senza aver ritrovato il corpo del proprio bambino.

Tema sui terremoti e maremoti

EVENTI CATASTROFICI CAUSATI DALL'UOMO

Non vorrei pensare che possano avvenire questi avvenimenti. Tutti dovremmo riflettere e dovremmo pensare che queste cose non avvengono sempre e solo agli altri, come abbiamo potuto notare le tragedie dei terremoti dell’Aquila e quelli dell’Emilia Romagna, sono avvenuti in luoghi a noi molto vicini per cui provare a essere più pazienti, buoni e sensibili verso gli altri, sempre, ogni giorno.
 
Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia