Tema sull'evoluzione della figura femminile nella letteratura

Appunto inviato da athamas
/5

Evoluzione dei personaggi femminili nella letteratura italiana, tra il 500 e il 700. Tema svolto sull'evoluzione della figura femminile nella letteratura (3 pagine formato doc)

TEMA SULL'EVOLUZIONE DELLA FIGURA FEMMINILE NELLA LETTERATURA

L’evoluzione della figura femminile nella letteratura a cavallo tra il ‘500 e il ‘700
Traccia:  Scrivere un saggio breve o un articolo di giornale di ambito artistico-letterario sull’argomento “Le figure femminili nella letteratura tra il ‘500 e il ‘700”.

Tesi: La figura femminile si è evoluta particolarmente nel ‘700 e possiamo trovare un riscontro di ciò nella letteratura.
Le figure femminili sono sempre state uno dei temi fondamentali della produzione poetica nell’arco dei secoli. In particolare, nella letteratura tra il ‘500 e il ‘700, troviamo numerose esemplificazioni del ruolo delle donne all’interno di varie vicende amorose narrate in celebri componimenti quali l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e Gerusalemme liberata di Torquato Tasso.

Le donne nel 900: tesina

FIGURA FEMMINILE NELLA LETTERATURA ITALIANA

Analizzando nel complesso l’evoluzione della figura femminile all’interno della letteratura, possiamo notare che essa assume sempre maggiore importanza con il passare dei secoli, partendo come semplice oggetto dell’amore altrui, fino ad arrivare ad una scaltra manipolatrice che si fa gioco dei suoi amanti.
In particolare, possiamo evidenziare numerosi episodi all’interno dei poemi sopra citati che rappresentano perfettamente la ricorrente vicenda dell’amore non ricambiato; un chiaro esempio è la singolare relazione che intercorre tra Orlando e Angelica nell’Orlando Furioso: ella è la principessa del Catai, descritta come una donna stupenda ed oggetto del desiderio di Orlando.

Nell’arco dell’opera Orlando vedrà crescere la sua disperazione causata dall’amore non ricambiato da parte della sua amata, che culminerà con la follia in seguito al matrimonio di Angelica con un guerriero pagano di nome Medoro.

La donna nel corso dei secoli: tesina di storia

MODELLI FEMMINILI NELLA LETTERATURA ITALIANA

L’amore che Orlando prova per Angelica viene messo notevolmente in rilievo, arrivando ad essere la causa principale della pazzia che darà il titolo all’opera, un passo chiave che evidenzia l’esaltazione di questo sentimento è sicuramente parte del canto 1: “Orlando, che per tanto tempo era stato innamorato della bella Angelica e per lei in India, in Oriente, aveva lasciato trofei immortali […]” .1
Questo episodio non è certo l’unico esempio che vede una bellissima donna come oggetto di un forte amore non ricambiato, tuttavia sarebbe errato generalizzare dicendo che la figura femminile sia stata sempre passiva e soggetta all’amore dell’uomo, o comunque un personaggio secondario. Sappiamo infatti che con l’avvento dell’illuminismo nell’arco del ‘700 e in particolare con le vicende della rivoluzione francese, la donna iniziò ad assumere un’identità importante nella società e, di conseguenza, nella letteratura.

Tesina sulla donna nel Medioevo

PERSONAGGI FEMMINILI LETTERATURA ITALIANA

Un esempio è sicuramente La Locandiera, una commedia composta da tre atti scritta nel 1751 da Carlo Goldoni. Questa commedia, pur mantenendo in parte il tema dell’amore non ricambiato, lo pone su un livello differente, presentandoci la figura femminile, nei panni di Mirandolina, come una manipolatrice non più guidata dai sentimenti quando piuttosto dall’interesse personale.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia