Tema sulla felicità: realtà o utopia?

Tema socio-economico sulla ricerca della felicità: realtà o utopia? (1 pagine formato doc)

Appunto di laurabattilana

TEMA SULLA FELICITA'

Tema sulla Felicità: realtà o utopia? - Ho sempre pensato che dovessero metterci in guardia fin da piccoli; perché montarci la testa di sogni raccontando di una vita surreale, irrealizzabile e inverosimile? La risposta in realtà è abbastanza semplice, tanto quanto contraddittoria.
Su "La Stampa" è comparso un articolo nel 2013 di cui mi piacerebbe citare una frase "[...]oggi siamo effettivamente più felici di 20 anni fa ma non ci riteniamo tali perché le nostre aspettative sono cambiate, migliorate, e desideriamo sempre di più".

Tema sulla felicità

TEMA SULLA RICERCA DELLA FELICITA'

Prima di leggere questo articolo ero abbastanza convinta del fatto che nel mondo doveva per forza esistere qualcuno di davvero felice, ma ora mi rendo conto che la felicità è un'utopia.

Un uomo non è felice se ha una famiglia perfetta, un lavoro perfetto, uno stipendio perfetto, un auto una casa un cane perfetti; quest'uomo avrà comunque per la testa dei pensieri, delle idee che lo faranno rimanere sveglio la notte, o scontroso di giorno.
Perché se da piccoli crediamo che essere felici sia avere una famiglia, quando saremo sposati sposteremo l'attenzione su un altro obbiettivo che secondo noi ci porterà ad essere davvero felici.
E' una reazione a catena: non si fa a tempo a raggiungere un obbiettivo che ne abbiamo già per la mente un altro, di più grande e di più difficile realizzazione.
"La nostra vita è un'opera d'arte - che lo sappiamo o no, che ci piaccia o no".

Tema sulla ricerca della felicità

TEMA SULLA FELICITA': CONCLUSIONE

Conclusione tema sulla felicità. Bauman in "L'arte della vita" ci descrive come degli artisti, e sta a noi scegliere cosa disegnare e con quale tecnica colorare la nostra opera.
Ci sono due strade parallele da percorrere nella vita: c'è la strada della nostra felicità, e c'è la strada della felicità altrui.
Perché a volte la domanda giusta da porci è non se siamo felici noi, ma se rendiamo felici gli altri; perché per quanto a noi la vita possa sembrarci insignificante, per qualcuno siamo importanti, per qualcuno siamo la sua piccola felicità.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia