Tema: fenomeno del bullismo
Bullismo: tema sulle caratteristiche tipiche del bullo e il cyberbullismo (1 pagine formato doc)
TEMA FENOMENO DEL BULLISMO
Il bullismo.
Il bullismo è uno dei tanti problemi che un adolescente è tenuto ad affrontare. È un comportamento basato su azioni continuative e persistenti che mirano a far del male a qualcuno. Esso si manifesta ogni volta che il bullo compie degli atti di prepotenza nei confronti della vittima che spesso è quella più debole. Il fenomeno del bullismo è previsto persino dal codice penale e si tratta di un grave problema di tipo relazionale che sorge all’interno del gruppo di coetanei.TEMA SUL BULLISMO E CYBERBULLISMO
Possiamo distinguere diversi tipi di bullismo: bullismo verbale che si verifica quando la vittima viene presa in giro e chiamata con nomi offensivi in continuazione, bullismo psicologico che si ha quando il bullo agisce in modo indiretto, mettendo falsi voci sulla vittima, bullismo fisico, ossia quando la vittima è costretta a subire sopraffazioni fisiche; infine c’è il cyberbullismo, ossia il bullismo elettronico che è una nuova forma di bullismo basato su degli strumenti tecnologici come il computer e il telefono cellulare.
TEMA ARGOMENTATIVO SUL BULLISMO
Il bullismo è un fenomeno che si verifica soprattutto nelle scuole, dove i ragazzi sono costretti a stare in gruppo, senza avere la possibilità di scegliersi fra di loro. A volte i ragazzi, insegnanti o genitori non danno molta importanza ad atti di bullismo di un normale litigio. Il primo aspetto riguarda la durata del conflitto, nel senso che l’atto di bullismo si ripete e continua per un lungo periodo di tempo ai danni di un'unica vittima. Un altro aspetto che riguarda la dinamica del gruppo che nei normali conflitti nessuno viene isolato, mentre nel bullismo la vittima rimane sola perché la maggior parte dei ragazzi si schiera dalla parte del bullo. A chi subisce prepotenze, da parte dei bulli, il primo passo che deve compiere è quello di cercare aiuto raccontando ciò che sta succedendo, e ciò che è già successo, a persone fidate. Nella società in cui viviamo spero che questo problema possa risolversi al più presto per far si che i ragazzi possano vivere la loro vita con più spensieratezza e leggerezza.