Tema sulla fine del liceo

Appunto inviato da babyvale93
/5

Riflessioni sui 5 anni di scuola superiore. Tema sulla fine del liceo (2 pagine formato doc)

TEMA SULLA FINE DEL LICEO

Tema.

La fine del liceo: bilancio di cinque anni. La fine del liceo. La fine di un percorso lungo ben cinque anni. Sembrerà assurdo per una giovane ragazza dire questa frase ma “sono proprio volati”.     
Eh si, sembra ieri che mi sono seduta di fianco alla mia compagna delle medie e che è rimasta accanto a me per tutti questi anni, la mia vera amica, quella che sono sicura che non mi lascerà sola durante il lungo  e difficile percorso universitario. I miei due professori che dalla prima alla quinta ci hanno accompagnato ed insegnato non solo le loro materie ma anche a lottare, a non arrendersi, a non mollare e soprattutto a crescere.    
Tante sono le cose che sono cambiate durante questi anni.
Io in primis sono cresciuta sono maturata e sono pronta ad affrontare gli anni accademici che mi aspettano nel mio futuro. Anche se, devo ammettere, che la paura è tanta. Il liceo scientifico mi ha fatta crescere, con i miei compagni ho riso, ho pianto, mi sono arrabbiata, mi hanno fatto arrabbiare ma alla fine mi mancheranno tutti, chi per un motivo e chi per un altro.    

Tema sulla fine dell'anno scolastico

TEMA SUI 5 ANNI DI SCUOLA SUPERIORE

So già bene che le promesse che si faranno adesso per la fine dell’anno scolastico non verranno mantenute. Come ad esempio che rimarremmo in contatto, che ci sentiremmo e vedremmo almeno una volta al mese. Sono cose che si dicono e che magari si pensano anche, ma poi…cambiando giro, cambiando amici purtroppo si perdono i vecchi, anche se ti rimangono nel cuore.    
Sarà difficile inizialmente andare all’università, cambiare il solito tran tran, è difficile crescere e prendere nuove responsabilità eppure ce la farò, ce la faremo tutti quanti. Io non so ancora che strada prenderò, non so chi mi seguirà, chi perderò di vista, so solo che io andrò ad Economia.. . almeno se non cambio idea. La mia migliore amica è decisa ad andare all’ università di Giurisprudenza, non vorrei perché ho paura di perderla, ho paura che trovi una nuova migliore amica anche se so che ci sentiremo e che ci vedremo sicuramente meno di adesso che stiamo insieme sei giorni su sette.  certo che accendere la televisione non incoraggia, disoccupazione eccetera eccetera. Mamma mia, io è meglio se vivo giorno per giorno e penso alla mia maturità.

Tema sulla scuola

TEMA FINE LICEO

Oddio la maturità! Che paura! Già me la sogno ogni notte, il mio incubo più grande.    
La maturità ormai è vicina, manca poco, un mesetto e la scuola è finita ed io devo mettermi sotto, a studiare duramente. Mi incontrerò con altri compagni per ripassare e per ripetere tutti insieme, ce la faremo come si dice in questi casi in due è meglio che uno! Per la prova di matematica devo essere sincera che sono un po’ preoccupata, non sono mai stata un genio, però studiando me la sono sempre cavata. Speriamo anche adesso nella prova più importante. Per l’orale invece no, sono abbastanza tranquilla, vedremo poi al fatidico giorno.   

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia