Tema su Galileo Galilei

Appunto inviato da giulialanzafamepr
/5

tema svolto sul grande scienziato Galileo Galilei (3 pagine formato doc)

Tema su Galileo Galilei.

Tutto è iniziato da lui, da quell’innovativo scienziato che non accettava la verità così come gli era raccontata, ma che cercava di andare oltre, di scavare più a fondo.
Galileo Galilei fu uno dei maggiori studiosi dell’epoca seicentesca, sostenitore della teoria eliocentrica del polacco Copernico e fervente contestatore di tutte le teorie scientifiche proposte dalla Chiesa.

Leggi anche Tema su Galileo e il metodo scientifico

Nacque a Pisa il 15 febbraio del 1564 dove iniziò i suoi primi studi,
Si trasferì con la famiglia nel 1574 a Firenze dove proseguì le sue ricerche che culminarono nell’iscrizione alla facoltà di medicina di Pisa, che però abbandonò per lo scarso interesse che mostrava nella materia.

Leggi anche Riassunto su Galileo Galilei

Tornato a Firenze sviluppò un grande interesse per la matematica e la fisica, perciò, nel 1589, gli venne offerta la cattedra di matematica a Pisa, che lasciò alla morte del padre nel 1592.
Nel successivo anno iniziò ad insegnare a Padova matematica, geometria e astronomia.
Per le sue innovative teoria contrarie solo alla apparenza alle idee della chiesa (Galileo era uno scienziato cattolico a tutti gli effetti che sosteneva che però la bibbia andasse interpretata tramite l’uso di una simbologia) fu costretto ad abiurare nel 1633, i suoi libri vennero inseriti nell’indice e subì i cosiddetti ’’arresti domiciliari’’ nella sua villa di Arcetri (Firenze).

.