Tema sul giorno della memoria

Appunto inviato da a11n12
/5

Tema svolto sull'importanza della giornata della memoria, il 27 gennaio, per ricordare le vittime dell'Olocausto (2 pagine formato doc)

TEMA SUL GIORNO DELLA MEMORIA

Tema di origine generale sul giorno della memoria: In occasione della giornata della memoria, la scuola promuove ogni anno delle attività per ricordare i tragici eventi dell’Olocausto.

Parla di questa ricorrenza, e di ciò che la tua scuola ha proposto quest’anno, descrivendo ed esprimendo un giudizio di gradimento dei film e sulle rappresentazioni teatrali cui hai assistito quindi, svolgi delle riflessioni sull’ utilità di una giornata come questa: perché secondo te è importante “ricordare”? È sufficiente dedicare un solo giorno alla memoria per evitare che si ripetano genocidi e manifestazioni di odio razziale.

Tema sul giorno della memoria: l'Olocausto


TEMA SULL'OLOCAUSTO

In questo tema parlo del giorno della memoria e dei tragici eventi della Shoah.  Per questo motivo è necessario spiegare lo sterminio degli ebrei che avvenne per mezzo dei  nazisti dal 1933 al 1945. La parola Olocausto si può tradurre con il termine  “sterminio”, infatti 7 milioni di persone di religione ebraica trovarono la morte  nei campi di concentramento tedeschi.

In quel periodo era Hitler e la sua dittatura che consideravano gli ebrei inferiori. Vennero  introdotte leggi razziali, con le quali gli ebrei erano privati di tutto ciò che possedevano. Per sopprimere gli ebrei il cancelliere tedesco, oltre alle leggi razziali, cercò un altro metodo. Hitler infatti cercò in tutti i modi di opprimere la popolazione ebraica cercando in tutti i modi di fare emigrare tutte quelle persone dalla Germania. In seguito Hitler e i nazisti  decisero di deportare gli ebrei europei. Così i nazisti decisero di eliminarli in massa nei campi di concentramento. Gli ebrei arrestati venivano legati tra di loro, portati in una stazione ferroviaria e fatti salire su dei vagoni merci. Alla fine del viaggio, il treno entrava direttamente nel campo di concentramento dove i prigionieri venivano scaricati come animali: procedevano allineati, erano registrati e veniva loro tatuato un numero sul braccio per identificarli ed infine venivano mandati a lavorare.

Il giorno della memoria e la Shoah: tesina


27 GENNAIO: GIORNATA DELLA MEMORIA

Questo numero è rimasto per molto tempo impresso nelle nostre menti: le persone venivano considerate solo come dei numeri e venivano lasciate in dei campi all’aria aperta a svolgere lavori pesanti in una maniera disumana. Per questo le scuole ricordano il giorno della memoria.
La nostra classe ha celebrato questo giorno con un film e con una rappresentazione teatrale. Il film che abbiamo visto si intitola: “il pianista”. Questo film mi ha fatto riflettere, infatti mi ha fatto capire come sono andati i fatti realmente; com’erano i campi di concentramento e come venivano perseguitati gli ebrei e quindi come sono andate realmente le cose. Inoltre abbiamo assistito, insieme ad altre classi, alla rappresentazione teatrale dal titolo “l’amico ritrovato”.  In questa recita si racconta di due ragazzi, Konradin , tedesco e  Hans,  ebreo. I ragazzi fanno amicizia nel liceo dove studiano,  ma l’anno dopo Hans deve trasferirsi negli Stati Uniti perché perseguitato dai nazisti. Con il tempo Hans dimentica Konradin, diventa avvocato e inizia a lavorare.