Tema: giovani e politica
Tema svolto sulla partecipazione politica e i giovani (3 pagine formato doc)
TEMA GIOVANI E POLITICA: TRACCIA
I giovani e le elezioni europee del 2014: un appuntamento che si rinnova.
Un'occasione per partecipare alla costruzione dell'Europa del futuro. Il candidato dovrà preparare un appello da rivolgere ai propri coetanei invitandoli ad una partecipazione attiva e democratica alla vita dell'Europa che verrà.Tema sulla politica di oggi in Italia
COSA PENSANO GIOVANI DELLA POLITICA
Campagne elettorali, progetti futuri, programmi, liste, voti. Questi i punti cardine su cui si discute in vista delle future elezioni.
Un argomento su cui non si può indulgere soprattutto tra i giovani è l’istruzione sociale, indispensabile per prendere coscienza degli ultimi avvenimenti che si stanno svolgendo tra la classe dirigente. Un argomento da cui non possiamo prendere le distanze e che purtroppo ci riguarda in modo inversamente proporzionale alla scarsa attenzione che gli rivolgiamo.Tema sulla politica e i giovani
GIOVANI E PARTECIPAZIONE POLITICA
Il rapporto al giorno d’oggi tra i giovani e la politica è molto complesso. Negli ultimi decenni vi è stato un cambiamento radicale nell’approccio a questa materia a cui tutti dovrebbero interessarsi, in quanto, attraverso essa si decide quale sia la cosa migliore per uno stato e per i suoi cittadini. In passato, soprattutto durante il periodo del boom economico, interessarsi di politica era una cosa normale, perché considerata strumento per partecipare al mutamento del paese. Oggi invece, i giovani che si avvicinano alla politica sono sempre di meno. I giovani d’oggi infatti, disinformati, distaccati e lontani dal tema politico, preferiscono occuparsi di altri argomenti: dai reality della televisione, allo sport, al divertimento del sabato sera. E' sempre più difficile trovare giovani che si incontrano e discutano di argomenti politici, del perché il governo ha preso determinate decisioni o quale potrebbero essere le soluzioni per uscire dalla crisi che sta mettendo in difficoltà la maggior parte dei paesi.
Tema sui giovani di oggi
PERCHE' I GIOVANI NON SI INTERESSANO ALLA POLITICA
Negli ultimi anni è cresciuto sempre più un senso di sfiducia nei confronti di quest’importante istituzione. La causa principale del suddetto atteggiamento va ricercata all’interno dei partiti, considerati luoghi noiosi, troppo monolitici, incapaci di suscitare passione o interesse perché ritenuti lenti nel recepire gli stimoli delle nuove generazioni. Molto spesso i giovani tendono a disinteressarsi poichè negli ultimi anni non ha soddisfatto le esigenze dei cittadini. Nonostante questa sfiducia nei confronti della politica, che è la causa di una progressiva crisi di partecipazione alla strutture politiche, è di fondamentale importanza adoperarci tutti per il bene della società. Basta lamentarci di una politica che si occupa poco di noi! Occupiamoci noi di Lei. Lamentarsi non darà nessun risultato. Bisogna impegnarsi e seguire da vicino la politica. Infatti, solo vivendo a pieno il presente, noi giovani , possiamo sperare in un futuro migliore. Se non siamo noi giovani ad impegnarci e interessarci in prima linea, cosa accadrà nel nostro futuro? Non aver interesse per la politica è come non aver interesse per la propria vita. La politica è organizzare la nostra vita, costruire la nostra vita. Disprezzare la politica è come disprezzare se stessi. È semplice dire la politica mi ha stufato, chiudersi a riccio nelle nostre quattro mura, il viso incollato allo schermo della nostra scatola grigia (ora in alta definizione), e vedere scorrere immagini davanti ai nostri occhi, immagini che scrutiamo impassibili senza un briciolo di critica. E poi ci lamentiamo. E’ ora di uscire a rivendicare il nostro ruolo nel destino del Paese: il primo passo è il voto. Siamo dei cittadini, non dei ricci.
Tema sui giovani
I GIOVANI E LA POLITICA IERI E OGGI
Abbiamo l'opportunità di dare voce ai nostri pensieri ed esprimere la nostra opinione sulle riforme della costituzione; il diritto di votare è costato fatica, lacrime e sangue, e votare è l'unico strumento che abbiamo che ci dà la possibilità di esprimere ciò che desideriamo. Il voto rimane ancora il mezzo principale per ottenere un rinnovamento ed è importante impegnarsi in prima persona. La conquista del diritto di voto per tutti (suffragio universale) è stata difficile in tutti i Paesi europei; nel nostro Stato essa è stata raggiunta solo nel 1946, con il riconoscimento del diritto di voto anche alle donne.