Tema sull'immagine e la pubblicità

Appunto inviato da 8paolella7
/5

Tema sull'importanza delle immagini nella società di oggi e sul ruolo che hanno nei processi di comunicazione (1 pagine formato doc)

TEMA SULL'IMMAGINE E LA PUBBLICITA'

Tipologia D-Tema di ordine generale.

Si dice da parte di alcuni esperti che la forza delle immagini attraverso cui viene oggi veicolata gran parte delle informazioni, rischia, a causa dell’impatto immediato e prevalentemente emo-zionale, tipico del messaggio visivo, di prendere il sopravvento sul contenuto concettuale del messaggio stesso e sulla riflessione critica del destinatario.
Ma si dice anche, da parte opposta, che è proprio l’immagine a favorire varie forme di apprendimento, rendendone più efficaci e duraturi i risultati.
Discuti criticamente i due aspetti della questione proposta, avanzando le tue personali conside-razioni.

Tema sulla pubblicità

IMPORTANZA DELLE IMMAGINI NELLA COMUNICAZIONE

La società contemporanea è fatta di immagini.

La televisione, i giornali, internet divulgano messaggi ed informazioni cercando di impressionare le persone attraverso suoni e fotografie.
Il messaggio visivo, dunque, prende il sopravvento sul contenuto del messaggio stesso e l’immagine permette di comprendere meglio quello che si vuole trasmettere, favorisce l’apprendimento e garan-tisce la permanenza nella memoria del messaggio, perché ciò che resta nella mente di una persona è ciò che colpisce e attira l’attenzione ed è più facile ricordarsi di un immagine che di una frase.
Molte aziende pubblicitarie basano la sponsorizzazione dei loro prodotti soprattutto sull’impatto immediato ed emozionale che gli spot trasmettono al loro pubblico

Tema sulla società dell'immagine: significato

TEMA SULL'IMMAGINE NELLA SOCIETA'

La sempre maggiore facilità di produzione e disponibilità di tutti gli oggetti ha modificato il rappor-to con le cose e se da una parte l’espansione economica ha creato benessere e nuove possibilità di vi-ta, allo stesso tempo ha dato luogo a sempre più numerosi rifiuti. Qualcosa di analogo accade nell’ambito dell’estetica, della comunicazione, della cultura, dove le informazioni, le immagini, i miti e le mode si consumano con sempre maggiore velocità. Lo stesso mondo della cultura è come un immenso serbatoio di rifiuti, dove si confondono le esperienze autentiche e quelle volgari, banali, degradate, dove tutto è accomunato dallo stesso destino di essere usato e gettato via. Le forme di spettacolo più seguite sono infatti spesso demenziali e violente.
L’immagine attraverso meccanismi persuasivi, tendeva a trasformare l’individuo in un uomo anoni-mo e disponibile al consumo preoccupato di soddisfare necessità superflue e illusorie. per alimentare questo dilagante consumismo le industrie produttive inducono il pubblico a credere in false esigenze, lo spingono a comprare comodità e a credere in falsi miti.  Viviamo in un mondo in cui si cerca sem-pre più di annullare la personalità del singolo e di ridurre l’uomo ad un semplice elemento di un  grande ingranaggio. La principale arma usata per perseguire questo poco onesto intento è la pubblici-tà: per mezzo di essa è possibile orientare le masse senza che esse si accorgano di essere strumenta-lizzate. Si può quindi senz’altro affermare che la pubblicità è il più grande potere del mondo moder-no.

Tema sulla pubblicità e la sua influenza sui giovani

TEMA SULLE IMMAGINI PUBBLICITA'

Il mondo dei giovani è senza dubbio influenzato e strumentalizzato sino all’esasperazione, nelle idee e negli atteggiamenti, dalla moda, dalla pubblicità e dal consumismo; gli effetti dell’influenza pub-blicitaria sui giovani sono fortemente negativi in particolare a livello psicologico. E’ in forte aumento infatti la percentuale di giovani afflitti da disturbi alimentari quali l’obesità o la bulimia, incrementa-te dalle pubblicità di cibi grassi e dolci, e l’anoressia provocata nella maggior parte dei casi dall’ideale estetico filiforme delle modelle che recitano negli spot. L'abitudine di bere fino a ubria-carsi ha registrato tra i giovani un preoccupante aumento.

Temi svolti| Guida al tema sull'adolescenza| Guida al tema sull'immigrazione| Guida al tema sull'amicizia| Guida al tema sul femminicidio| Guida al tema sul Natale| Guida al tema sui social network e i giovani| Guida al tema sui giovani e la crisi economica| Guida al tema sul rapporto tra i giovani e la musica| Guida al tema sulla comunicazione ieri e oggi| Guida al tema sulla famiglia| Guida al tema sull'amore e l'innamoramento| Guida al tema sull'alimentazione| Guida al tema sullo sport e sui suoi valori| Guida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumo| Guida al tema sulla ricerca della felicità| Guida al tema sul bullismo e sul cyberbullismo| Guida al tema sulla globalizzazione| Guida al tema sul razzismo| Guida al tema sulla fame nel mondo| Guida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeutico| Guida al tema sulla libertà di pensiero| Guida al tema sulla mafia