Tema sull'immigrazione in Italia

Appunto inviato da piccolosentiero
/5

Tema argomentativo sul fenomeno dell'immigrazione e il lavoro degli extracomunitari in Italia (2 pagine formato doc)

TEMA IMMIGRAZIONE IN ITALIA

Compito scritto di Italiano. “Il lavoro degli extracomunitari in Italia”. L'immigrazione in Italia è sempre stata un problema di grande rilevanza.
Infatti gli extracomunitari che arrivano nel nostro paese sono tutti in cerca di lavoro, o comunque di condizioni di vita dignitose, ma purtroppo solo un piccola parte di essi vede realizzato il proprio obiettivo.

"Il Sole 24 Ore" del gennaio 1999 ci indica che gli extracomunitari presenti in Italia, tra regolari ed irregolari, sono poco più di 1.240.000, ossia il 2% della popolazione presente in Italia, e di questi solo 563.000 circa (il 45%) sono lavoratori regolari, i restanti sono clandestini o disoccupati.
Questi dati sono preoccupanti se pensiamo che il 65% delle rimanenti persone per vivere deve lavorare in nero o, peggio ancora, deve dedicarsi ad azioni ancora più illecite, come spaccio di stupefacenti, induzione alla prostituzione, ecc.

Tema sull'immigrazione clandestina

L'IMMIGRAZIONE IN ITALIA OGGI

In un'inchiesta fatta sempre da "Il sole 24 ore" nel gennaio 1999 notiamo che il settore lavorativo in cui gli immigrati lavorano di più è il settore del commercio (28,9%), seguito da quello della metalmeccanica (23,2%) ed edilizia (12,6%).
Quindi fra tutti gli extracomunitari presenti in Italia neanche la metà, ossia il 45%, sono lavoratori regolari. L'altro 65% viene spartito tra disoccupati, rifugiati politici, clandestini e lavoratori in nero. Questo deve farci riflettere, basti pensare che danno si può arreccare allo Stato Italiano se l'1% dei cittadini lavora in nero!! Bisogna però non solo considerare l'aspetto economico della situazione, ma anche il lato umanitario: questa povera gente infatti non lavora in nero, o si dedica ad attività illegali soltanto per sfizio, ma sicuramente lo fa per sopravvivere. Questo non li giustifica, ma comunque spiega il fatto che vede molti extracomunitari legati ad attività illegali.

Tema immigrazione in Italia oggi

IMMIGRAZIONE TEMA ARGOMENTATIVO

Gli stranieri in Italia sono in continuo aumento, come confermano i dati offerti da "Il libro dei fatti" del 1999. Nel decennio tra 1970 e 1980 sono raddoppiati, passando da 150.000 a 300.000 circa; tra il 1980 e il 1985 sono aumentati di circa 150.000, arrivando così a circa 450.000. In pochi anni sono aumentati pari a quanto erano aumentati nel decennio precedente. Tra l'85 e il 90 gli extracomunitari sono di nuovo raddoppiati raggiungendo quota 800.000 e tra il 90 e il 95 sono aumentati di altri 200.000 circa. Nel 1997 sappiamo che gli immigrati erano 1.240.721 e sono ancora in continuo aumento. I dati analizzati esprimono un'evidente crescita del numero di immigrati che ogni anno giungono in Italia.

Immigrazione: tema argomentativo

TEMA IMMIGRAZIONE IN ITALIA OGGI: LE CAUSE

Bisogna ricordare che oltre la principale causa dell'immigrazione (la situazione in cui si trovano al loro paese), gli immigrati sono incentivati nella loro scelta dai capitani delle navi che clandestinamente li portano da noi. Queste persone lucrano sulla difficile situazione delle persone, chiedendo cifre monumentali per un viaggio chiusi in qualche migliaio in una angusta stiva di una nave, senza neanche l'aria per respirare. Allora, pensandoci bene, le persone da accusare non sono gli immigrati, ma sono queste , quelle che sfruttano chi è meno fortunato di loro e chi ha più problemi da risolvere, senza neanche pensare che i ruoli potrebbero essere invertiti.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia