Tema sugli Inni Sacri di Alessandro Manzoni

Tema svolto sugli Inni sacri di Alessandro Manzoni: descrizione dell'opera, composizione e analisi (2 pagine formato doc)

Appunto di ale631a

TEMA SUGLI INNI SACRI DI ALESSANDRO MANZONI

Tema.

Gli Inni Sacri di Alessandro Manzoni
. Gli Inni Sacri rappresentano una sequenza di poemetti di vario genere scritti dallo scrittore milanese Alessandro Manzoni. Questi poemetti sono stati composti per lo più a carattere religioso. Manzoni infatti con questa opera ha la necessità di far conoscere a tutti i suoi lettori la sua religiosità e la sua devozione nei confronti del suo culto religioso.

L’idea da cui partì il Manzoni era di comporre dodici differenti poemetti come tema  principale la religione e raggrupparli insieme in un grande ed unico poema. Egli però compose solamente i primi quattro: La Resurrezione, il nome di Maria, La Passione ed il Natale.

Tema su Alessandro Manzoni

INNI SACRI IL NATALE

Solo successivamente venne composto il poema dal titolo Pentecoste che venne unito ai quattro composti in precedenza. Il motivo per cui l’opera come era stata pensata non venne compiuta fu per le complessità e problematicità numerose che l’autore dovette affrontare per elaborare questi poemi. Le complessità erano prettamente legate allo stile e alla forma da utilizzare per comporre questi temi.
Questo insieme di poemetti può essere considerato un punto saliente della vita personale e privata del Manzoni, infatti, la creazione di queste opere letterarie può essere collocata nel periodo della conversione dell’autore.

Inni Sacri di Alessandro Manzoni: riassunto

INNI SACRI PENTECOSTE

Subito dopo la conversione egli sentì la necessità di comporre una sequenza di dodici poemi che avevano come unico tema centrale la religione, una pura e delicata devozione verso il Cristianesimo.    
Momento fondamentale della sua esistenza, momento in cui si riavvicina alla fede e alla religione, mentre prima viveva una certa indifferenza verso la religione, una certa avversione.    
La Pentecoste, composta per ultima circa verso l’anno 1822, può comunque essere considerata come l’opera cardine rispetto a tutti  e quattro gli altri poemi, nonostante sia stato scritto per ultimo e può essere considerata anche l’opera più matura tra tutte le altre scritte in precedenza. Esso descrive con maggiore enfasi la profondità della religione e descrivendo al meglio la diversità e la sempre presente contrapposizione tra oppressi ed oppressori che possiamo ritrovare anche nel romanzo più famoso da lui composto dei I Promessi Sposi.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia