Tema sull'Innominato

Appunto inviato da zek3
/5

Tema svolto sull'Innominato de I promessi sposi di Alessandro Manzoni e sul confronto con don Abbondio (3 pagine formato doc)

TEMA INNOMINATO

Metti in evidenza come l’Innominato sia un personaggio dinamico e come don Abbondio sia un personaggio statico. Inizialmente l’Innominato ci viene presentato e descritto dal Manzoni come un eroe; un eroe negativo capace di compiere atti contro la morale etica e religiosa e con un passato che ha reso la sua reputazione molto negativa.

Questo personaggio era obbligatoriamente rispettato per il suo grande potere e molto temuto per la sua fama perversa anche di assassino; incuteva molta paura sia alle persone qualsiasi sia alle autorità che non si erano mai permesse di prendere dei provvedimenti.
L’innominato viene spinto da Don Rodrigo a rapire la povera Lucia; questo è il suo ultimo atto da eroe negativo.

Don Abbondio, riassunto e analisi del personaggio

Infatti le parole di Lucia fanno riflettere molto l’Innominato. Lui, il più grande e forte, che prova pietà per una donna. L’apice delle sue riflessioni arriva durante la fatidica “notte dell’Innominato” durante la quale non chiude occhio e pensa continuamente alle parole pronunciate da Lucia. Ricordo ed immagino che l’Innominato fosse un uomo quasi anziano ma ancora nel pieno delle proprie forze. Ormai si rendeva conto che avrebbe dovuto, tra non molto, affrontare il giudizio Divino; la morte non si sarebbe certo dimenticata di lui e non avrebbe certo avuto timore reverenziale nel bussare alla sua porta prima o poi. Quella famosa sera Lucia gli disse che per un’azione caritatevole Dio ne perdona molte altre malvagie!

Tema sull'Innominato dei Promessi sposi

TEMA SULL'INNOMINATO E LA SUA CONVERSIONE

L’Innominato pensò quindi che facendo un gesto caritatevole sarebbe certamente stato aiutarlo al momento giusto. Forse inizialmente non pensava ad una conversione vera e propria. Forse inizialmente faceva solo un calcolo d’interesse. La conferma che qualcosa stava avvenendo proprio nel profondo del suo cuore l’ebbe soltanto quando fece visita al Cardinale Borromeo. Apprezzò il discorso del Cardinale che, con le sue toccanti riflessioni, riuscì a far convertire l’Innominato ed a trasformarlo in una persona diametralmente opposta a quella precedente. L’Innominato comprese e decise che poteva usare il proprio potere per fare del bene e poteva utilizzare le proprie ricchezze per aiutare i più poveri. Questo cambiamento rivela quanto l’Innominato sia un personaggio dinamico. Cambia pelle nel corso del romanzo, passa da una sponda all’altra traghettando il fardello ingombrante della propria anima appesantita ed abbruttita dalle innumerevoli malefatte. La linea che divide il bene dal male a volte è sottile ma nel caso dell’Innominato la sua distanza dal bene era proprio abissale. Che cambiamento, che rivoluzione.

Tema sull'Innominato: descrizione del personaggio

L'INNOMINATO DESCRIZIONE E DIFFERENZA CON DON ABBONDIO

Che differenza con Don Abbondio! Anche lui ebbe la fortuna di potersi rimettere in discussione. Anche lui avrebbe potuto migliorarsi, non redimersi, non ce n’era bisogno, ma avvicinarsi alla santità d’animo. Anche Lui ebbe l’opportunità di avere un colloquio con il cardinale Borromeo ma questo viene recepito come una ramanzina un immeritato ed incomprensibile rimprovero.

Tema su don Abbondio

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia