Tema su internet

Appunto inviato da kikkaf94
/5

Tema argomentativo sui vantaggi e svantaggi di internet. Internet considerato come nemico o alleato dei giovani? (3 pagine formato doc)

TEMA SU INTERNET

Internet: tema.
La rete globale informatica detta sommamente “web” è per l'adolescente il sistema certamente più rapido ed efficace per entrare in contatto con un con insieme di cose e persone con cui confrontarsi ed in cui identificarsi. Questa rete è ampia, praticamente infinita e permette al giovane di ricercare e selezionare l'ambito sociale in cui meglio esprimere la propria identità o, ancora di più, l'immagine fittizia e idealizzata che si vuole mostrare del proprio ego.

 

Vantaggi e svantaggi di internet: tema


TEMA INTERNET VANTAGGI E SVANTAGGI

Internet: nemico o alleato? I pareri come sempre sono discordanti, tuttavia, anche chi vede il web come un orco cattivo è d'accordo sul fatto che esso ha modificato radicalmente il nostro modo di pensare e di comportarci.
Nella mia vita di tutti i giorni è palese una vigorosa presenza tecnologica: nel pomeriggio del 22 maggio 2013 mi trovo sul treno per Torino. I viaggiatori seduti attorno a me sono di natura eterogenea: uomini, donne, bambini, ragazzi e anziani. Di qualsiasi estrazione sociale e impegnati nella vita in ambiti diversi, da studenti a operai e professionisti, quasi la totalità di coloro che posso raggiungere con un mio sguardo, armeggiano da minuti col telefonino, senza interruzione: scorrono le dita sullo schermo, premono tasti, fanno chiamate, aprono e chiudono la cover. Buona parte maneggia contemporaneamente un telefono e un computer, tentando di gestire le comunicazioni provenienti da entrambi i dispositivi. Sento i bip dei tasti, voci confuse strillate e bisbigliate al telefonino, la luce azzurra dello schermo si accende e mentre cerco di leggere il mio libro, sono costretto a destarmi ogni cinque secondi per via di un suono o di un movimento. Il mio piccolo ambiente personale è deciso da questi individui e dalle loro macchinette elettroniche, non da me. Questa è una scena comune, capitata a tutti noi, forse non proprio in treno, ma la sostanza non cambia.

Tema su internet e i giovani


TEMA INTERNET E I GIOVANI

Siamo insomma tutti avvolti nella mediasfera, un ambiente cioè in cui i media elettronici in rete giocano un ruolo basilare, non più come strumenti ma come presenze quasi fastidiose. Media di varia natura, personali e non, sono infatti ovunque: addosso alle persone, per le strade, nei posti di lavoro, sui mezzi di trasporto, negli spazi pubblici e privati, nei negozi, nelle stazioni, negli ospedali, nella banche. L'ubiquità dei media ha sconvolto l'ambiente quotidiano.
Basti pensare alla lunga lista di oggetti ed usi, un tempo frequentissimi e ora scomparsi o caduti in disuso: le agenzie di viaggi, le cabine telefoniche, l'uso dei telefoni in albergo, i laboratori di fotografia, generalmente scomparso l'uso di scrivere lettere a mano, dimenticati i gettoni e le rubriche telefoniche, le segreterie, i dischi musicali.

Tema svolto su internet


TEMA ARGOMENTATIVO INTERNET

Queste trasformazioni sono arrivate a inficiare anche quella che possiamo chiamare la noosfera, cioè l'insieme dei pensieri, valutazioni, opinioni, concezioni sui temi più diversi, che risiedono nella testa dell'essere umano.
Un esempio di essa può essere la presenza praticamente ovunque di video e fotocamere; con questi “occhi elettronici” ovunque, è impossibile nascondersi alla vista, così come è impossibile cancellare la possibilità di un evento che non abbia testimoni. Quasi in ogni luogo del pianeta, una webcam ci sta riprendendo o un satellite seguendo.
 
Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia