Tema sulla fine dell'anno scolastico

Appunto inviato da ferraranicola96
/5

Tema di terza media sulla fine dell'anno scolastico: riflessioni e considerazioni sull'anno scolastico appena trascorso (1 pagine formato doc)

TEMA FINE ANNO SCOLASTICO

Tema italiano: stai per completare questo primo ciclo di istruzione.

È arrivato il momento di scegliere il successivo percorso scolastico. Dubbi, interessi,progetti per il futuro … racconta.
Tema sulla fine dell'anno scolastico: svolgimento. Sono un ragazzo di 14 anni e come molti altri ragazzi della mia età, sto per terminare il primo ciclo di istruzione. Mi dispiacerà, a giugno, lasciare la scuola media, i miei compagni, i professori e anche i collaboratori.
Dopo tre anni che siamo stati insieme, che abbiamo condiviso rabbie, dolori e paure, dopo svariati litigi fra di noi, non è facile lasciarsi tutto alle spalle.
Ci siamo divertiti moltissimo durante le gite, come quella di Roma, dove ci siamo fatti moltissime risate a cause della caduta della professoressa di Italiano.
Mi mancheranno le ore passate tra risate e spiegazioni,del professore di matematica,le visioni di film con la professoressa di italiano, le ore passate con la severa professoressa di storia, quelle con la simpaticissima professoressa di educazione fisica, quelle con la prof.
di inglese,di tecnica e di arte , insomma tutto nella scuola media è stupendo ….

Tema sulla scuola

TEMA FINE ANNO SCOLASTICO RIFLESSIONI

Fino a poco tempo fa ero incerto sulla scuola da frequentare dopo la terza media, inizialmente, per seguire gli amici, avevo deciso di frequentare l’istituto tecnico economico  del mio paese.
 Il mio sogno però è di diventare un programmatore tecnologico o un creatore di programmi o meglio ancora fare entrambe le cose e   aprirmi un’attività in proprio.
Frequentando il liceo, questo mio sogno non si potrà realizzare poiché il titolo di studio non è valido, dovrei frequentare ancora cinque anni d’università, così anche con l’aiuto dei mie parenti ed amici , ho compreso che se voglio diventare ancora più bravo con il computer, scoprire tutti i sui segreti, riuscire ad  assemblarli e ripararli o programmarli, devo andare ad una scuola speciale come ad esempio l’ITIS Guglielmo Marconi a Bari.
confrontandomi con un amico di famiglia ho scoperto che lui  ha frequentato questo istituto si è successivamente laureato  in ingegneria informatica e adesso lavora negli USA presso la NASA.
Sarebbe davvero bellissimo arrivare alla NASA e sono convinto, che studiando, forse troppo, potrei arrivarci anch’io, anche se l’idea di allontanarmi dal mie genitori , dai miei fratelli e dal mio paese mi spaventa un po’.
L’istituto che intendo frequentare l’anno scolastico prossimo è facilmente raggiungibile con il treno, , infatti pare ci sia una fermata del treno proprio davanti alla scuola. Per essere ancora più sicuro della mia scelta sono andato di persona a visitare la scuola.

Tema sulla fine del liceo

TEMA SULL'ANNO APPENA PASSATO

Appena arrivati una collaboratrice ci ha presentato la vice preside che prontamente ci ha fatto visitare la scuola e ci ha presentato un prof di informatica, il quale ha detto che coloro che  alla fine del percorso scolastico di cinque anni prendono il massimo dei voti hanno una maggiore possibilità di entrare del campo del lavoro.
Io mi impegnerò al massimo per raggiungere il mio scopo.
Ormai  sono convinto della scelta da fare e nessuno  mi farà cambiare idea.
Onestamente però, vi confesso che vorrei rimanere ancora qualche anno nella scuola media.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia