Tema sul lavoro

Appunto inviato da ariete241986
/5

Tema argomentativo sul lavoro: come si evolve il mondo delle professioni (4 pagine formato doc)

TEMA SUL LAVORO: TRACCIA

Tema.

Lavoro nel nuovo millennio offresi: come si evolve il mondo delle professioni: Il sogno che per generazioni è stato cullato da padri e madri, quello dei figli provvisti del «pezzo di carta» e «sistemati» in un buon posto fisso, si è infranto sul monitor di un computer. Nella società del prossimo secolo i titoli di studio possiederanno un valore molto diverso da quello attuale e il «posto fisso» forse non esisterà più non solo come impiego a vita, ma anche come luogo fisico in cui lavorare.

Tema svolto sul mercato del lavoro e i giovani

TEMA SUL LAVORO E I GIOVANI

Scegliere oggi la professione che si farà all'alba di questo nuovo millennio non è assolutamente un'impresa facile. Soprattutto perché non è ancora chiaro di quali figure ci sarà più bisogno, quali profili professionali emergeranno quando la tumultuosa crescita delle tecnologie dell'informazione che stiamo vivendo finirà di riconfigurare il mercato del lavoro.

Nemmeno gli esperti sono concordi.
"In passato, uno studente decideva, per esempio, di laurearsi in ingegneria meccanica sapendo che poi avrebbe progettato pezzi meccanici in qualche industria".

Tema argomentativo sul lavoro

TEMA SUL LAVORO IERI E OGGI

Oggi, invece, nessuno può scommettere sul lavoro che farà dopo aver conseguito un diploma o una laurea e quanto questo differirà dagli schemi standard della professione. Una cosa sembra certa. Bisognerà prepararsi a svolgere lavori che oggi neanche si immaginano. In altri termini, imparare a essere flessibili e a «costruirsi» una serie ampia di competenze da affiancare alla propria preparazione scolastica o accademica, per svolgere un ruolo attivo sul mercato del lavoro.
«L'era della flessibilità sostituisce l'era della tutela del lavoro» ha detto il presidente del CNEL, Giuseppe De Rita, in un recente convegno dal titolo Lavorare in un mondo che cambia. «Il passaggio dalla tutela alla flessibilità costringe anche il lavoratore e il giovane in cerca di lavoro a un ruolo più attivo e più consapevole delle scelte da compiere». Un giovane, quindi, non potrà più laurearsi e aspettare passivamente che l'azienda in cui verrà assunto gli faccia fare qualcosa.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia