Tema sulle libertà fondamentali

Appunto inviato da
/5

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona: tema sulle libertà fondamentali, con riferimenti alla Atene della lega Delio-attica e al capitalismo moderno (3 pagine formato doc)

TEMA SULLE LIBERTA' FONDAMENTALI

Tema sulle libertà fondamentali.

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà, e alla sicurezza della propria persona. Ritenete che la società nella quale viviamo sia in grado di garantire effettivamente queste libertà? Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà, e alla sicurezza della propria persona. Ritenete che la società nella quale viviamo sia in grado di garantire effettivamente queste libertà? Il diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza personale sono i principi fondamentali della Costituzione Italiana sui quali deve reggersi una società che voglia dirsi democratica e che voglia rispettare la dignità e il valore della vita umana.
Nella nostra società questi principi sono, almeno sulla carta, sanciti in modo innegabile e imprescindibile. Nonostante questo, assistiamo ogni giorno a episodi di violenza e sopraffazione che ci lasciano costernati e attoniti.

Tema sulla libertà

TEMA DI ITALIANO SULLA LIBERTA'

Molto spesso il diritto alla vita è costretto cedere il passo davanti alla ragioni di stato o alla potenza del dio denaro. Si commettono omicidi per affari, si uccidono i testimoni e i magistrati scomodi nei processi contro gli uomini molto potenti, la bilancia della legge pende troppo spesso in favore di chi ha saputo sborsare la cifra giusta al momento giusto, e la giustizia non è mai uguale per tutti, ma uguale a parità di prezzo. Chi si opponga a subdoli regimi d'oppressione criminale viene eliminato con la complicità delle istituzioni corrotte e i più deboli sono sempre quelli che vedono il volto più duro della legge.

Tema svolto sulla libertà

TEMA LIBERTA' OGGI

La sicurezza personale non è sempre garantita per le strade delle grandi città, e si arriva a uccidere per pochi spiccioli. Il diritto di parola è riconosciuto e garantito, ma nonostante tutte le voci possano esprimersi, solo quelle che hanno a disposizione i mezzi di diffusione più potenti riescono ad affermarsi; tutte le altre, rimangono soffocate sotto il peso delle potenti urla dei grandi media. Non possiamo dirci veramente liberi.
I grandi trust dell'informazione controllano e manipolano l'opinione pubblica, che non si forma quindi su valutazioni oggettive dei problemi, ma su interpretazioni fatte ad uso e consumo dei padroni dei grandi mezzi di comunicazione (si è persino riusciti a convincere il 60% degli italiani di voler a tutti i costi vedere le pubblicità all'interno del film!).

Tema sulla libertà di pensiero

TEMI SULLA LIBERTA' DELL'UOMO

Modelli e stili di vita vengono imposti alle masse, che, senza neanche accorgersene, sono costrette a fare, a dire, ma soprattutto ad acquistare quello che richiede quella o quell'altra azienda. Le aspirazioni individuali vengono soppresse di fronte a un mercato che ha bisogno solo di una massa di acquirenti docili e facilmente condizionabili, dalla scelta del proprio lavapiatti fino alla propria scelta elettorale. In ogni modo possiamo affermare che, nella nostra società, nonostante la strada da fare sia ancora molta, i principi fondamentali del diritto alla vita e alla libertà sono sostanzialmente e apparentemente garantiti.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia