Tema sul maltempo e catastrofi in Italia

Appunto inviato da babyvale93
/5

Tema svolto sul maltempo in Italia e le catastrofi dovute al maltempo: alluvioni, nevicate, vento e piogge (2 pagine formato doc)

TEMA SUL MALTEMPO E CATASTROFI IN ITALIA

Tema.

Il maltempo e le catastrofi naturali - Nella maggior parte delle regioni d’Italia negli ultimi mesi il tempo sta continuando a cambiare, intensamente a nevicare o a piovere.   
Basti pensare ad i disastri legati all’alluvione di Genova un paio di mesi fa alla fine dell’anno 2014 e capire quanti disastri potrebbe fare il maltempo nel nostro paese. Vi sono stati momenti e attimi preoccupanti di allerta meteo negli ultimi mesi per molte regioni italiane, le più colpite sono state particolarmente le regioni di Liguria e Piemonte, la città di Fossano in provincia di Cuneo ad esempio è stata “inondata” da ben trenta centimetri di neve in poco tempo.  Purtroppo quando si ha l’esagerazione di pioggia o di neve si ha sempre qualcosa di non piacevole, qualche disagio e disastro potrebbe avvenire, l’Italia purtroppo è pronta ad ogni evenienza dai terremoti alle alluvioni.

L'uomo di fronte alle catastrofi naturali, saggio breve

TEMA SVOLTO SUL MALTEMPO IN ITALIA

La pioggia nell’ultimo anno è stata veramente presente nella nostra vita quotidiana, almeno parlo per me che vivo al Nord d’Italia.

Ormai è quasi un anno che conviviamo con la pioggia ed il maltempo.    
Se pensiamo all’ultima estate che abbiamo trascorso possiamo renderci conto di quanto l’estate vera non sia sbarcata nel nostro paese nel 2014, anzi la maggior parte di giugno, luglio, agosto e settembre sono stati piovosi e piuttosto freddi.    
Adesso il 6 febbraio 2015, per l’allerta meteo, ad esempio nella provincia di Cuneo per l’allerta neve, le scuole saranno chiuse. Almeno una volta all’anno accade che le scuole vengano chiuse per maltempo ma quest’anno siamo purtroppo abituati a questo tipo di disavventure.    

Tema sulle catastrofi naturali

TEMA SUL MALTEMPO

La viabilità in  Italia in questo periodo soprattutto in questi giorni è critica. I mezzi pesanti e gli autoveicoli in generale hanno difficoltà a poter viaggiare serenamente. E come un circolo vizioso per opera del maltempo potrebbero esserci anche incidenti stradali pericolosi oppure altri drammi che si potrebbero innescare in seguito alla pioggia intensa oppure alla neve.
Ad esempio per causa frane  e inondazioni la circolazione ferroviaria nel Lazio è stata sospesa per un tratto.    
Anche nel Sud d’Italia però la situazione non è migliore rispetto a noi al Nord, anche lì è arrivato il maltempo, neve, gelo, freddo e pioggia intensa. Speriamo che arrivi presto per tutti, nord e sud, un po’ di tregua e un po’ di sole per poter viaggiare tranquilli senza essere preoccupati per qualche evento legato a disastri, sventure e calamità naturali.

Tema sulla pioggia

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia