Tema sulla Mandragola di Machiavelli: personaggi e analisi del testo

Appunto inviato da giovannigerolin
/5

Tema Mandragola Machiavelli: descrizione dei personaggi e analisi del testo (1 pagine formato doc)

TEMA MANDRAGOLA MACHIAVELLI

Tipologia A: La Mandragola: analisi del testo. Comprensione. Ligurio rappresenta la perfetta incarnazione del parassita ed è proprio per questo motivo di interesse che frequenta la casa di messer Nicia e di sua moglie Lucrezia.

Infatti quest’ultimi sono economicamente ben disposti e Ligurio, fingendosi loro caro e fedele amico, può approfittare allegramente di vivande e prestiti in denaro.

Il piano iniziale concepito da Ligurio, e successivamente accantonato per far spazio ad uno più sicuro, consiste nel convincere messer Nicia, grazie al dotto consiglio di un finto medico, ad accompagnare la sua donna ad un bagno pubblico illustrandogli tutte le qualità curative di questo posto per rimediare all’infertilità. Una volta persuaso marito e moglie, Callimaco avrebbe dovuto cogliere l’occasione per mettersi in mostra approfittando del minor pudore di quel posto affollato.

La Mandragola: analisi

MANDRAGOLA PERSONAGGI

Fra Timoteo è certamente il personaggio più negativo della commedia.

Infatti, mentre in quanto frate avrebbe dovuto incarnare tutte quelle qualità credute consone ad un tale ruolo, si dimostra tutt’altro che pio, devoto e misericordioso, ma anzi è assolutamente dedito alla corruzione, che persegue grazie alla sua grandiosa intelligenza. Caratteristica che mette presto in scena per convincere la pudica e costumata Lucrezia a scordare i suoi ideali per una notte concedendo il proprio corpo ad un perfetto estraneo. L’argomentazione portata dal frate è ben costruita e non lascerà via di scampo alla moglie di messer Nicia.
Costui parte col presupposto che dove esiste un bene certo e un male incerto non bisogna mai abbandonare il primo per il secondo. Infatti, mentre trascorrere una notte d’amore le donerà la fertilità tanto desiderata, non è certo che quel fortunato sconosciuto morirà.

Nel finale della commedia il personaggio di Lucrezia, proprio quell’unico che si era dimostrato educato e basato su forti ideali di onestà e religiosità, rivela un’improvvisa trasformazione. Accetta infatti clamorosamente la scelta di divenire l’amante fissa di Callimaco facendo leva sulla volontà della fortuna. Mentre prima aveva cercato di rifiutare qualunque strana proposta per mediare alla sua possibile infertilità, ora, venuta a sapere degli accordi rocamboleschi di una schiera di persone a lei vicine e prima credute fedeli, accetta senza troppe preoccupazioni ciò che le si presenta dinanzi o meglio, come lei stessa chiama, una celeste disposizione.

La Mandragola di Machiavelli: riassunto e analisi

LA MANDRAGOLA: ANALISI

Analisi. Ritengo che, in questa commedia, Machiavelli trovi libero sfogo per quanto concerne il suo pensiero critico riguardante la religione, ponendo Lucrezia e fra Timoteo a confronto, rispettivamente due emblemi diversi delle due facce della Chiesa, l’istituzione e il popolo. La prima è divenuta in quest’epoca storica simbolo di corruzione e disinteresse verso gli antichi valori professati da Cristo, ne è esempio papa Borgia e il suo operato alquanto discutibile e, in quest’opera, i valori malsani sopra citati sono tutti esposti beffardamente da fra Timoteo. La gente, invece, è ancora fedele. Mantiene ancora vivo dentro di sé il forte sentimento cristiano di un tempo. Lucrezia, così pudica, costumata e devotamente religiosa è un perfetto esempio di tutto questo, ma, allo stesso tempo, anche del cambiamento radicale a cui può portare il contesto storico sopracitato e il suo dilagare. Infatti, la moglie di messer Nicia, vittima dei peccati dei suoi cari, cadrà anch’essa in tentazione e si lascerà trasportare dalle malevolenze altrui, costruendo così un perfetto paragone con ciò che può accadere ad un popolo prima fedele, e poi intimato a seguire la falsariga della Chiesa come istituzione.

Temi svolti| Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia