Tema sul Natale: le vacanze natalizie

Appunto inviato da misslucry91
/5

Traccia del tema sul Natale: "Come ho trascorso le mie festività natalizie, tra emozioni, abitudini, giochi e felicità" (2 pagine formato doc)

NATALE TEMA SVOLTO

Tema: Le mie feste di Natale.

Molti anni fa ricordo che i festeggiamenti della festività del Natale erano molto più sfarzosi, l’aria del Natale era diversa, le persone si sorridevano, si facevano gli auguri quando si incontravano, erano piene di pacchi tra le mani, erano sorridenti e sembravano che lo spirito del Natale si fosse impossessato di loro. Quando ero più piccola gli addobbi, le luci, i regali erano più costosi e più abbondanti. Non si badava molto alle spese per il Natale.
I miei nonni e i miei genitori hanno cercato sempre in tutti i modi di accontentarci, di farci felici e di non farci mancare niente.

Tema sul Natale: confronto con il passato

TEMA SULLE VACANZE DI NATALE

Le tavole sono sempre state imbandite, piene zeppe di cibo e sotto l’albero straripavano i regali da scartare la mattina del 25 dicembre. Ormai sono un paio di anni che la crisi si fa sentire, da quando mio padre ha perduto il lavoro e solamente mia mamma lavora in famiglia, le priorità purtroppo sono diventate altre.  Il pranzo di Natale non si fa mancare, assolutamente in cibo è sempre abbondante ma interamente fatto in casa. I regali invece sono giusto dei pensierini, non più regali costosi, anzi io sono la prima a non volere niente perché so i sacrifici che devono fare i miei genitori per farmi trovare qualcosa sotto l’albero eppure un paio di regalini non mancano mai.

Tema sul Natale

EMOZIONI DEL NATALE

Quest’anno vorrei tanto poter riuscire a essere io a far trovare dei regali ai miei genitori. vorrei stupirli con una banalità, giusto per renderli felici ed orgogliosi. La felicità il giorno di Natale non è mai mancata e mai mancherà. La famiglia riunita è il mio regalo di Natale, il mio regalo è sapere di stare insieme tutti in salute. Il mio fratellino più piccolo per la sua età ha il diritto di ricevere dei giocattoli, io posso accontentarmi solamente di un libro da leggere o di una sciarpa da scartare. Fino a quando saremo insieme e fino a quando non mancherà la salute e del buon cibo da gustare il mio Natale sarà perfetto, candele, tovaglia rossa, musica natalizia, albero addobbato, questo è il mio Natale.    
Spero che questo nuovo anno porti un lavoro a mio padre e un buon voto alla maturità per me. Questi sono i due auspici che prego che si avverino nel nuovo anno che sta per sopraggiungere. Alla fine i problemi della mia famiglia che abbiamo avuto in questi anni sono problemi che si possono risolvere facilmente.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia