Tema: i miei animali domestici

Appunto inviato da princessvale93
/5

I miei animali domestici: tema svolto sugli animali (2 pagine formato doc)

TEMA I MIEI ANIMALI DOMESTICI

Tema. I miei animali. Un programma televisivo la scorsa settimana ha dedicato una intera puntata agli animali, io e la mia compagna di banco l’abbiamo guardato insieme, ci ha mostrato un documentario e al termine di questo ho iniziato a commentare le scene viste sui maltrattamenti riguardanti alcuni animali e riflettere su quel filmato.

Subito ci fu un silenzio imbarazzante, non sapevamo bene cosa dire eravamo tutti rimasti di sasso.
e adesso combinazione dobbiamo scrivere un tema sugli animali, in particolar modo i nostri animali se ne possediamo qualcuno.

Voglio spendere quattro righe per il mio cucciolo Tobi che trovai in un boschetto vicino a casa mia, lo sentimmo piangere e con mio padre scesi la collinetta e raccolsi un batuffolo di pelo di colore nero, dolcissimo con due occhioni marroni. Da quel giorno il mio cuore fu felice di avere per la prima volta a otto anni un mio animale. I miei genitori erano preoccupati perché pensavano che non appena fosse cresciuto non lo avrei più guardato, esattamente come si fa con un giocattolo.

Tema sugli animali domestici

TEMA SUGLI ANIMALI DOMESTICI

In realtà ero così felice di vederlo crescere che sembrava fosse una mia creatura come un mio figlio. Poi un incidente, un errore, scappò dal cancello aperto e non tornò più a casa. Ho sempre pensato che fosse stato investito da una macchina ma con esattezza non lo saprò mai.
Negli anni a venire i miei genitori non hanno più voluto prendere animali, ero troppo affezionata a Tobi e avevo sofferto troppo per la sua scomparsa dopo solo un anno e otto mesi.
Adesso sono passati diversi anni e abbiamo un gatto da alcuni mesi, un gatto arancione, simpatico che vive nel nostro giardino. Ho sempre paura che possa venire investito e non tornare più a casa però, tenerlo in casa sarebbe impossibile.

Tema sull'abbandono degli animali

TEMA IL MIO RAPPORTO CON GLI ANIMALI

Quando poi sento in tv parlare di maltrattamenti e abbandoni di animali rabbrividisco alla sola idea. Un animale fa parte della tua famiglia, lo vedi come uno della tua famiglia, non potresti arrivare a compiere gesti tremendi contro di loro. e vorrei conoscere di persona qualcuno che ha compiuto gesti violenti come quelli del video che ho osservato e vorrei capire cosa lo ha spinto a compierli. Gli animali sono esseri viventi con cuore e anima come la nostra, solo perché sono indifesi e non possono difendersi in modo adeguato non ci costringe a trattarli male come se non capissero. Ricordo ancora quando sgridavo verbalmente Tobi per avermi mangiato le mie scarpe nuove e i suoi occhietti tristi non potrò dimenticarli, mi ha fatto smettere subito di essere arrabbiato con lui e l’ho perdonato immediatamente. La nostra foto è presente in diversi portafoto di casa mia e una foto è davanti al mio letto in camera.

Temi svolti| Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia