Tema sui nonni di oggi

Appunto inviato da misslucry91
/5

Tema sui nonni: descrizione della figura del nonno e il problema dell'emarginazione degli anziani (2 pagine formato doc)

TEMA SUI NONNI

Tema. I nonni di oggi. Ricordo le storie che mi raccontavano i miei nonni sulla loro infanzia, famiglie numerose, figli, fratelli, figli dei figli, figli dei fratelli e figli delle sorelle tutti insieme, famiglie unite, patriarcali, in cui la parola d’ordine era unione, famiglie che condividevano cortile, casa, cene, pranzi, numerose famiglie, con molti nipoti, numerose persone.

E i più anziani vivevano all’interno della famiglia in quella stessa casa fino alla fine della loro felice esistenza. E adesso? Cos’è cambiato?
Prima di tutto bisogna considerare il fatto che la vita si è allungata e il nostro paese possiede una percentuale elevatissima di anziani, persone con più di 70 75 anni.
E non sempre purtroppo queste persone godono di ottima salute, soprattutto superati gli ottanti anni.

Tema sugli anziani

TESTO SUI MIEI NONNI

Ad aggravare la situazione si aggiunge il problema delle famiglie, sempre meno numerose, sempre più composte da genitori e un solo figlio che tra impegni lavorativi, salute ed economia non riescono a prendersi cura appieno come vorrebbero del loro anziano parente.
Inoltre le città costruite come appaiono al giorno d’oggi non aiutano e non supportano in modo opportuno ed appropriato le abitudini di vita degli anziani che sono sempre più mostrati ai rischi di segregazione, separazione, isolamento ed abbandono.
Fra le generazioni si evidenziano lontananze, distacchi ed incomunicabilità che appaiono irrecuperabili. Per questo bisogna prevenire l’isolamento e l’emarginazione di queste persone attraverso il rispetto e il vivere in compagnia dei nostri nonni fino a quando sia possibile.
Importante è riuscire a far sì che anche se manca la salute nel nostro caro, si possa recuperare una serenità e un equilibrio con la propria famiglia in modo tale da non dare l’impressione alla persona anziana di non valere più nulla e di essere sempre circondato da persone sole.

Tema sui giovani e gli anziani

DESCRIZIONE DEI NONNI

Bisogna inoltre farsi carico dei bisogni dei nostri anziani, perché con l’aumentare della vita media aumenterà in modo esponenziale anche il numero di anziani e persone con un’età superiore ai settanta anni. L’autostima barcolla anche se si è circondati dalla propria famiglia, figuriamoci se si è rimasti soli e con una salute non proprio ottima. Bisognerebbe che lo Stato trovi un modo per finanziare aiuti e supporto verso coloro che non hanno possibilità di continuare a vivere soli nella propria abitazione anche attraverso istituti e luoghi in cui accogliere anziani e persone non più autosufficienti, questo creerebbe anche nuovi posti di lavoro per tutti i disoccupati che lo stanno cercando.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia