La notorietà oggi: tema

Appunto inviato da amandatommasini
/5

Tema svolto sulla fama. Traccia: la notorietà effimera del giorno d'oggi (3 pagine formato doc)

LA NOTORIETA' OGGI: TEMA

Tema d’italiano. Svolgimento traccia 1. Nella società odierna distinguersi, farsi notare ed essere conosciuti da tutti è sempre più difficile.
Se una volta essendo il migliore in qualcosa non si passava inosservati e si era difficilmente dimenticati, oggi la sfida è molto più dura e per raggiungere e soprattutto mantenere la celebrità non ci vogliono sempre e solo talento e determinazione ma anche una buona dose di fortuna.
Emergere è quello che tutti, o quasi, in un modo o nell’altro desiderano ed avere una certa notorietà è una delle cose più importanti, poi che la fama sia buona o cattiva non ha rilevanza.
Un tempo l’unica via per essere conosciuti era diventare politici, attori, cantanti, musicisti o personaggi televisivi.

Oggi per essere sulla bocca di tutti bastano un social network, un blog, un canale Youtube o un record da inserire nel Guinnes dei primati, ma in questa epoca sarà davvero possibile per chiunque raggiungere la popolarità, come diceva Andy Warhool, anche solo per 15 minuti?
Nonostante tra i personaggi famosi si possano trovare anche individui dallo scarso talento e dalle poche virtù, bisogna riconoscere che per diventare qualcuno ci vuole una discreta furbizia.
 

12 temi di attualità svolti

NOTORIETA' AL GIORNO D'OGGI

Anche l’avere una certa originalità ha il suo peso, ma in un mondo sempre più vario e folle è cosa difficile.
È complicato stabilire cosa piaccia maggiormente della popolarità.
In un certo modo la sua ricerca potrebbe sembrare un controsenso, perché tutti s’infastidiscono se passando in centro sentono qualcuno parlare dei fatti loro, ma sono consapevoli del fatto che, nel momento in cui qualcuno diventa famoso, la sua privacy viene totalmente e continuamente violata.
Allora viene naturale chiedersi cosa spinga a voler raggiungere la notorietà.
In alcuni casi è la volontà di arricchirsi, in altri quello di avere dei fan che, in quanto entusiastici sostenitori, ti appoggino in ogni tua scelta.
Per alcuni potrebbe essere una semplice soddisfazione o un modo per essere ricordati nel tempo e dire a tutti: “Hey, ci sono anche io!”.
 

Come scrivere un tema: la scaletta

TEMA NOTORIETA' E FAMA

Esistono infatti degli individui terrorizzati all’idea di non lasciare una loro traccia nella storia.

Questi desideri purtroppo però non spingono solo a cercare di prevalere su gli altri “aspiranti popolari” essendo migliori di loro, ma talvolta c’è chi per emergere si riduce a commettere delle atrocità, quali uccidere qualcuno per sapere poi di essere in prima pagina su tutti i giornali; o c’è chi, solitamente ragazze, offre anche favori sessuali in cambio di un po’ di notorietà.
 
Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia