Tema sul Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Appunto inviato da nonnaut
/5

Tema su Sergio Mattarella: vita privata, vita politica e speranze personali sul nuovo Presidente della Repubblica italiana (2 pagine formato doc)

TEMA SUL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA

Tema. Il nuovo Presidente della Repubblica: Sergio Mattarella. Sergio Mattarella è stato eletto come nuovo presidente della Repubblica il 31 gennaio 2015.

Dopo quattro votazioni, finalmente sono arrivati alla maggioranza con il quinto scrutinio.
Egli è il primo presidente della Repubblica di origine siciliana e la sua vita privata è importante da ricordare, infatti suo fratello fu ucciso dalla mafia esattamente da Cosa Nostra nell’anno del 1980.
Egli originariamente fece parte del partito Democrazia Cristiana subito dopo l’uccisione di suo fratello, infatti fu proprio questo il motivo che lo spinse verso la politica.
La sua vita privata è tristemente nota per questa vicenda. Inoltre, i suoi concittadini di Palermo hanno rilasciato dichiarazioni al telegiornale dicendo che fa visita spesso nella sua città natale, gira liberamente con la moglie, senza scorta, è una persona umile e riservata.

Presidente della Repubblica italiana: funzioni e poteri

TEMA SUL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA

Nel 1989 venne invece eletto ministro della pubblica istruzione e solamente un anno dopo si dimesse. Egli può essere considerato come uno dei fondatori e dei principali politici del Partito Popolare.
Dopo diversi incarichi susseguitesi durante questi quindici anni, il 31 gennaio del 2015 è stato eletto con la carica di Presidente della Repubblica, subito dopo le dimissioni di Giorgio Napolitano. È stato proprio il nostro attuale premier Matteo Renzi a cercare di “convincere” tutti gli altri partiti a votare per il nome di Sergio Mattarella.
Le prime dichiarazioni pubbliche del nuovo Presidente sono state rivolte in particolar modo al popolo, ai più deboli e a tutti noi, quelli che giorno dopo giorno affrontano innumerevoli difficoltà e problemi.

Tema su Sergio Mattarella

TEMA SU SERGIO MATTARELLA

Io mi auguro vivamente che questo nuovo Presidente possa essere dapprima dalla parte del popolo e che possa veramente pensare di poter cambiare a modo suo le cose nel nostro Paese. Il nostro è un Paese bisognoso di cure e di affetto che deve essere portato per mano per poter giungere ad un benessere ed una serenità che da tempo ci manca. Non si possono nascondere i problemi, i problemi esistono e devono andare risolti, nel bene e nel male non bisogna fare finta di niente e si deve evitare di dare la colpa a questo o a quell’altro. Bisogna semplicemente andare incontro a coloro che sono meno fortunati e cercare di fare in modo di poter combattere tutti insieme per la nostra penisola, uniti tutti insieme.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia