Tema su Padre Cristoforo dei Promessi Sposi

Appunto inviato da ale631a
/5

Fra Cristoforo: tema sulla personalità del personaggio e sulle vicende che lo contraddistinguono nel romanzo de I Promessi Sposi di Manzoni (2 pagine formato doc)

TEMA SU PADRE CRISTOFORO DEI PROMESSI SPOSI

Appunti. Padre Cristoforo dei Promessi SposiPadre Cristoforo del romanzo di Alessandro ManzoniI promessi sposi” rappresenta un frate cappuccino appartenente all’ordine del convento di Pescarenico.

Fisicamente il personaggio viene descritto dall’autore come un gentile signore anziano con una lunga barba di colore bianco.
Il ruolo principale del frate all’interno del romanzo è riuscire ad aiutare la protagonista Lucia nell’ardua impresa di congiungersi in matrimonio con l’amato Renzo. Inoltre per Lucia egli rappresenta il suo confessore, infatti a lui racconta i soprusi e le violenze esercitate dal nobile don Rodrigo nei confronti di lei. Frate Cristoforo può essere considerato a tutti gli effetti un personaggio alquanto positivo del romanzo del Manzoni.

Tema su Padre Cristoforo

FRA CRISTOFORO: CARATTERE

La vita di Fra Cristoforo viene raccontata in modo molto dettagliato dal Manzoni, infatti un intero capitolo è dedicato alla descrizione della sua vita precedente alla vita di monastero. Il vero nome di Fra Cristoforo era Ludovico ed egli era un aristocratico ma che era deriso dagli altri del suo ceto sociale per cui si era legato ai più deboli, agli oppressi e li aiutava. Però durante ad un incontro con un avversario Lodovico lo uccise e, per aiutarlo, venne portato in un convento di frati per proteggerlo dalle conseguenze. Solamente in seguito a ciò egli maturò l’idea di diventare frate.
Il ruolo del frate all’interno del romanzo è di fondamentale importanza, in quanto l’autore cerca in tutti i modi di aiutare i due promessi per sposarsi. Innanzitutto egli si reca al palazzo di don Rodrigo per cercare di persuaderlo ed indurlo a lasciare perdere questi due giovani innamorati ma senza alcun risultato. Don Rodrigo è fermo sulla sua idea di volere sua la giovane e bella Lucia anche perché non ha intenzione di perdere la sfida che gli fu lanciata dal cugino.

 

Padre Cristoforo: tema

FRA CRISTOFORO: STORIA

Inoltre fra Cristoforo indirizza Renzo a Milano e le due donne Agnese e Lucia nel convento in cui conoscerà suor Gertrude. In seguito il frate andrà nel lazzaretto ad aiutare gli ammalati di peste e proprio lì incapperà Renzo. Al termine del romanzo, proprio il frate districherà la promessa di Lucia per poter concedere di farle sposare il giovane innamorato. Lucia infatti aveva fatto il voto di castità.
Il personaggio di frate Cristoforo però alla fine del romanzo morirà di peste e la comunicazione della morte del frate verrà data dagli altri frati cappuccini del lazzaretto alla povera Lucia.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia