Tema sul paesaggio dei Promessi sposi

Tema sul paesaggio dei Promessi sposi: descrizione del paesaggio ne I Promessi Sposi di Manzoni (2 pagine formato pdf)

Appunto di crezia91

TEMA SUL PAESAGGIO DEI PROMESSI SPOSI

Il paesaggio dei Promessi sposi.

Raramente ne I Promessi Sposi il Manzoni si dilunga in particolareggiate descrizioni della natura, e tuttavia la natura è sempre presente, viva, reale. Il romanzo è ambientato sulle rive del lago di Como e il Manzoni che in quei luoghi era a lungo vissuto, che aveva tante volte posato lo sguardo ammirato su quei monti evanescenti nella nebbia azzurrognola, su quelle colline arrotondate e verdeggianti che, staccandosi dalla ripida giogaia delle Alpi, digradano in dolce pendio verso il lago; quei paesetti bianchi e tranquilli che « l'acqua riflette capovolti », e su cui s'incurva il cielo di Lombardia, «cosi bello quand'è bello», da quell'osservatore acuto e finissimo che era, poteva ben raccogliere sul posto la messe feconda dei particolari, delle tinte, degli scorci, degli effetti d'ombra e di luce, e sorprendere gli atteggiamenti sempre vari e nuovi della natura in tutte le ore e in tutti i tempi, per poi esattamente riprodurli con magistero d'arte insuperato.

Saggio breve sul valore del paesaggio

DESCRIZIONE LAGO DI COMO PROMESSI SPOSI

Egli nelle sobrie, semplici, ma pur efficacissime e chiarissime descrizioni sa avvincere sin dai primi tocchi; con poche ma efficaci pennellate egli ci trasporta nel paesaggio che ci vuol fare ammirare in tutta l'ampiezza magnifica del panorama.

Sotto la sua guida sembra che i nostri occhi vedano realmente
ciò che altra volta hanno visto i suoi, ammirano la natura come se l'avessero veramente davanti. Egli descrive il lago, e a noi pare di sentire il borbottio del l'acqua che si frange sul lido; descrive i campi i prati i boschi e noi sentiamo il tremulo sussurro delle brezze tra i rami e tra i fiori, con gli effluvi della campagna brianzola. Tutto freme, vive, s'agita sotto il bacio del sole e sotto carezza lunare, nelle albe fresche e periate di rugiada mesti crepuscoli pieni di nostalgica dolcezza. Ora e nei ne. campi e nei prati è diffusa una gioiosa felicita, che noria un'onda gaia e fresca di luci e di colori, ora invece è l'abbandono e la desolazione, rappresentati m tutto muto.

Paesaggio nei Promessi sposi: tema

PAESAGGIO MANZONIANO

Il poeta riesce sempre efficace, perché riproduce il vero, perché la sua sobrietà e la sua semplicità squisita non si stemperano mai in vano sfoggio di retorica fastosa, che riveste la realtà di alcunché di artificioso snaturando quasi la visione dei luoghi e delle cose. Lo scrittore ha colto dal vero tutte le note caratteristiche, tutti aspetti particolari, riproducendoli con la vigile e minuziosa cura di chi sa guardare con sensibilità di artista.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia