Tema sul pensiero di Pirandello

Appunto inviato da larryberry
/5

Tema svolto sul pensiero di Pirandello e le tematiche principali delle opere "Il Fu Mattia Pascal" e "Uno, nessuno e centomila" (2 pagine formato doc)

TEMA SUL PENSIERO DI PIRANDELLO

Luigi Pirandello è stato uno dei più importanti autori del Novecento, scrittore di svariate opere molto conosciute, dentro alle quali nascondeva la sua opinione invitando il lettore a riflettere su alcune considerazioni.
Vivendo a cavallo tra due secoli, Pirandello poté osservare attentamente la trasformazione dell’uomo e della società intorno a lui, arrivando ad essere segnato dalla Prima guerra mondiale: difatti, suo figlio Stefano ri-schiò la vita a causa degli austriaci, mentre la moglie fu ricoverata per il resto dei suoi giorni in un manicomio, avendo perso il senno temendo per la sorte del ragazzo.
 

Tema svolto su Pirandello

TEMA SU PIRANDELLO E LA SUA POETICA

Tra i temi principali che ricorrono nelle sue opere ne esaminiamo quelli dall’aspetto principale, ovvero:
- La distinzione fra persona e personaggio
- La maschera imposta dalla società
- La vita distinta dalla forma
- La verità
Il Novecento fu un secolo innovativo, sebbene le due guerre mondiali abbiano definitivamente cambiato la storia dell’umanità, facendo prendere agli eventi una piega inaspettata. Fu un periodo in cui la scienza pro-grediva a passi da gigante, arrivando a spingersi oltre l’inimmaginabile, sia sulla Terra che nello spazio.
Tuttavia, ciò che destò maggiormente attenzione fu la psicologia, l’analisi dei comportamenti umani.
 

Pensiero e poetica di Luigi Pirandello: tema svolto

TEMA PIRANDELLO MASCHERE

Se da un lato l’uomo sperimentava nuovi modi per distruggere e distruggersi (come la bomba atomica), dall’altra tendeva ad approfondire le conoscenze su se stesso, arrivando a conclusioni sconfortanti riguardo la realtà e la sua esistenza.
Secondo Pirandello, dunque, esiste una realtà oggettiva o tutto ciò che vediamo intorno a noi assume un significato in base all’osservatore? Gli altri vedono e sentono come facciamo noi, ci considerano un’altra persona o tutti ci vedono così come noi ci vediamo?
 
Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia