Tema sul Piccolo principe

Appunto inviato da misslucry91
/5

Tema svolto sul libro Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupery. Breve trama dell'opera e commento personale sulla morale (2 pagine formato docx)

TEMA SUL PICCOLO PRINCIPE

Il piccolo principe.

Un libro che non si può non leggere, un libro davvero interessante, che fa riflettere e pensare alle piccole cose, ai piccole gesti, un libro che dà speranza e che fa andare avanti il lettore: Il Piccolo Principe di Antoine de Saint - Exupery.    
Questo libro è un libro che è rivolto agli adulti ma è in realtà per i bambini. Io l’avevo letto quando ero più piccola, anni e anni fa e devo dire la verità che non lo avevo compreso fino in fondo, poi l’anno scorso mi sono imbattuta in questo vecchio libro e mi sono ripromessa di leggerlo per vedere se, a distanza di tempo, lo riuscissi a comprendere e me ne sono innamorata.
Ora è uscito anche il film a cinema che prima o poi andrò a vedere.    

Il piccolo principe: scheda libro

TEMA SVOLTO SUL PICCOLO PRINCIPE

Il libro è veramente bello, fa riflettere e racconta di un pilota di aerei che incontra questo bambino il quale dice di essere un principe venuto da lontano, dallo spazio, il quale gli rivolge domande molto strane. Il bambino racconta di vivere in questo luogo deserto con solo una rosa che gli vuole veramente bene e alcuni vulcani.    
Affronta così un lungo viaggio sul pianeta terra, dove il piccolo principe incontra diversi personaggi che con le sue domande, li mette alla prova per vedere cosa rispondono e alla fine del suo girovagare giunge alla conclusione che gli adulti sono assai bizzarri. Proprio sulla Terra incontra altre rose e il piccolo principe si ricorda che la rosa del suo pianeta le aveva detto di essere la sola in tutto l’universo, si rende così conto che così non è nella realtà perché il mondo ne è stracolmo. Rimane amareggiato da questa rivelazione. Altro personaggio che incontra è una volpe di cui diventa amica e discutono proprio sull’argomento dell’amicizia.    

Il piccolo principe: scheda libro

TEMA SUL LIBRO IL PICCOLO PRINCIPE

Il più grande desiderio del bambino è di ritornare al suo pianeta e di prendersi cura della sua rosa, dopo un anno dall’inizio del viaggio il bambino scompare ed il pilota ritiene che il principino sia tornato nel suo luogo natio.
questo libro è veramente stracolmo di frasi belle ed educative, perché questo è un libro educativo, in un certo senso. È una delle opere letterarie più vendute e conosciute nel mondo, famosi anche i disegni che sono rappresentati sulla copertina. Proprio quest’anno è uscito al cinema il cartone che si rivolge ai più piccoli ma anche agli adulti, ricco di morale e di insegnamenti.   

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia