Tema sulla poetica del fanciullino

Appunto inviato da misslucry91
/5

Spiegazione della poetica del fanciullino introdotta da Giovanni Pascoli nel 1897 e gli elementi che la contraddistingue. Tema sulla poetica del fanciullino (2 pagine formato docx)

TEMA SULLA POETICA DEL FANCIULLINO

Tema.

La poetica del fanciullino di Giovanni Pascoli. La poetica del fanciullino è sicuramente il punto cruciale della letteratura di Giovanni Pascoli, egli la descrive all’interno de la “Il fanciullino” nell’anno del  1897, alla stregua di altri autori italiani come Giacomo Leopardi e Torquato Tasso che avevano tratteggiato e descritto i punti salienti del loro pensiero letterario in modo  da poter far comprendere a tutti i lettori le basi della loro poetica.    
Il momento in cui viene teorizzata la teoria del fanciullino è quando il poeta si rende conto che esiste una fine, la morte dell’uomo. Secondo Giovanni Pascoli, il tono e il caratteristico tono simbolico della sua poesia devono essere rivelatori.
Egli ritiene che all’interno di ogni persona vivente esiste un fanciullino che riesce ancora a sorprendersi, stupirsi ed emozionarsi di fronte a piccole cose che avvengono quotidianamente di fronte ai propri occhi, esattamente come fanno i bambini più piccoli.

Tema sulla poetica del fanciullino di Pascoli e il superuomo di D'Annunzio

TEMA SULLA POETICA PASCOLIANA

Per il Pascoli, il poeta è colui che riesce a sentire dentro di sé questo bambino e che riesce a dare ascolto e voce delle emozioni che prova.    Il fanciullino dentro di noi deve essere ascoltato attentamente poiché solamente lui è puro e genuino, senza cattiveria e malignità. Questo fanciullino nasce con noi ma poi noi, trasformandoci in adulti, smettiamo piano piano di ascoltare fino ad annullare completamente la sua presenza. La bellezza di ascoltare questo bambino interno è proprio perché questo ha occhi puri e semplici e vede le cose con disincanta meraviglia.    
Pascoli si discosta in questa cosa dal movimento che contraddistingue quel periodo storico ovvero il Decadentismo a cui appartiene Gabriele D’Annunzio.

Tema sulla poetica del fanciullino di Giovanni Pascoli

TEMA SULLA POETICA DI PASCOLI

Questo avviene perché Pascoli ritiene che la poesia non sia per poche persone ma che sia per tutti, e che il poeta deve rappresentare una persona dal cuore e dall’animo umile e gentile che si meraviglia delle cose più semplici; al contrario, D’Annunzio riteneva che la poesia non fosse per tutti ma solo per una categoria d’elité.    
Gli elementi della poetica di Pascoli sono essenzialmente tre: il fanciullino, il simbolismo e l’impressionismo. Pascoli all’interno delle sue poesie ci sono numerosi simboli, che non hanno un legame istantaneo ma che hanno un valore profondo per dare spunti di riflessione al lettore che si accinge a leggere quello che è stato scritto da lui.    

La poetica del fanciullo di Pascoli: analisi dettagliata

IL FANCIULLINO PASCOLI SPIEGAZIONE

Con “Il fanciullino”, Pascoli vuole descrivere la debolezza e la capacità di agire dell’essere umano nel mondo che si trova di fronte a cose che accadono sotto i suoi occhi ma che sono più grandi di loro. Per l’autore la poesia è l’unico modo per sopravvivere alla quotidianità, sostituendosi alla religione, alla fede, alla filosofia e alla scienza che in quel periodo sembravano avessero fallito, la poesia rassicura e rende l’animo più sicuro.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia