Tema sulle immagini e le sue potenzialità

Appunto inviato da athamas Voto 7

L'importanza delle immagini nella comunicazione, le potenzialità e il suo ruolo nel passato (3 pagine formato doc)

TEMA SULLE IMMAGINI

Le potenzialità dell’immagine. Tesi: Le immagini stimolano la nostra memoria visiva ed hanno molte potenzialità per quanto riguarda l’apprendimento. L’immagine ha assunto un ruolo sempre più predominante nell’informazione e più in generale nella società di oggi. Molte discussioni si sono susseguite sugli effetti che questo ha avuto nel tempo per quanto riguarda l’approccio alla comunicazione e all’apprendimento, ovvero sui benefici e sugli svantaggi che l’immagine ha apportato dopo aver parzialmente sostituito il testo scritto.
Alcuni affermano che l’immagine ha un impatto maggiore sulla nostra memoria, in quanto sfrutta alcuni meccanismi nella nostra mente che ci permettono di associare ogni fatto ad una figura ben impressa, portando al minimo ogni possibilità di dimenticare. Sappiamo infatti che la memoria visiva è la più duratura e permette di associare ad ogni avvenimento emozioni e giudici. Un esempio di ciò potrebbero essere i libri per bambini, che sfruttano le illustrazioni per impartire lezioni di logica basilare, in modo che tutto sia di semplice comprensione e facilmente memorizzabile senza bisogno di testo scritto o spiegazioni aggiuntive di terze parti.

Il ruolo delle immagini nella comunicazione: tema

IMPORTANZA DELLE IMMAGINI NELLA COMUNICAZIONE

Ci sono però anche alcuni lati negativi da tenere in considerazione, sappiamo infatti che fin dai primi anni Sessanta quando la televisione ha iniziato a diffondersi, le grandi aziende hanno sfruttato le immagini per creare pubblicità ingannevoli che rimanessero impresse nella mente delle persone. Studi recenti dimostrano che passare molte ore di fronte alla televisione può creare disordini psicologici nei giovani che possono manifestarsi sotto forma di deficit d’attenzione o innaturale violenza, volta forse a imitare i falsi modelli mostrati dai network in cartoni animati e film. Dobbiamo però considerare che un’influenza negativa può essere dettata anche dall’uso improprio, come ad esempio una scorretta abitudine di alcuni genitori che lasciano per ore i propri figli davanti al televisore.

Tema sull'immagine e la pubblicità

LA POTENZA DELLE IMMAGINI

Le immagini vengono anche utilizzate nei giornali per attirare la nostra attenzione su determinate notizie, in quanto le figure con colori accesi e di immediata comprensione stimolano automaticamente i nostri occhi che sono portati a guardarle subito. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una potenzialità delle immagini che possiamo sfruttare bene o male a seconda di come ci comportiamo.
Sull’effettiva possibilità da parte di una serie di immagini di esprimere un articolato concetto vi sono teorie discordanti: molti sostengono che l’immagine può soltanto dare forza all’idea che rappresenta, mente altri ritengono che non sia possibile esprimere qualcosa tramite le figure, poiché esse perdono di significato e sono troppo elementari, prive di ogni possibilità di competere con un testo scritto. Ovviamente non c’è una verità assoluta ed entrambe le parti hanno in parte ragione, tuttavia, è anche vero che le immagini usate in modo corretto possono favorire notevolmente l’apprendimento.

Temi svolti| Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia