Tema sul potere della musica

Appunto inviato da misslucry91
/5

Tema sulla musica: argomentazione sul potere della musica e la sua importanza per i giovani (2 pagine formato doc)

TEMA SUL POTERE DELLA MUSICA

Tema. Il potere della musica. Sempre più spesso ci si imbatte in persone per la strada che ascoltano musica con gli auricolari.

Perché sempre più persone ascoltano musica in ogni luogo, non solo a casa, in macchina ma anche per strada. Questo perché la musica fa parte della nostra vita e ci rende meno soli, quando sono a casa da sola mi piace accendere la radio, oppure lo stereo con la mia playlist preferita perché la musica mi rende meno sola, mi tiene compagnia.
Proviamo a ragionare un attimo oppure meglio ancora dovremmo provare a eseguire una sorta di tentativo, cioè chiedere ad un nostro amico, un conoscente, un genitore, un compagno di classe, un passante il loro mp3 o il loro strumento con cui ascoltano solitamente la propria musica.

Tema sulla musica e i giovani

TEMA SULLA MUSICA E I GIOVANI

Attraverso la musica che una persona ascolta si può capire molto di essa, del suo carattere e magari anche di qualche esperienza e vissuto che ha trascorso.

Si può conoscere se la persona in questione è più romantica, o più rock, più sensibile o più energica. Ci sono alcune canzone, alcune più di altre, che ci ricordano qualche evento, qualche festa, qualche serata particolare, qualche amore o qualche amicizia importante. Mi capita spesso di imbattermi casualmente in canzoni che mi ricordano qualche persona particolare, qualche riferimento della mia vita passata, qualche emozione che ho vissuto e che nell’ascoltarla riemerge prepotentemente.
La musica è un’arte, un’arte che fa parte quotidianamente delle nostre vite, in particolar modo della mia.
A volte basta semplicemente una sola canzone per rilassarci, per divertirci, per rattristarci, per renderci più vigorosi o più vitali. La musica può cambiare uno stato d’animo perché dentro di noi, ascoltando una canzone, vengono mossi determinati sentimenti ed emozioni che ci fanno rivivere pensieri, riflessioni, sorrisi, pianti ed emozioni di ogni genere.

Tema sulla musica per i giovani

TEMA ARGOMENTATIVO SULLA MUSICA

La bellezza della musica è indescrivibile, è qualcosa che va oltre, che può creare delle emozioni all’interno di un individuo. la verità è che non potremmo vivere senza ascoltare musica, cantarla, ballarla, fischiarla, ascoltarla, sarebbe impensabile. In televisione, in un film sarebbe impensabile un programma televisivo, un film, un cortometraggio senza una canzone, una sigla, una musica. Basti pensare a quando si vede un film horror, le musiche non sono uguali a quelle che possono sentirsi in una commedia, ma sono canzoni che creano disagio, paura, terrore, che aiutano quindi il film nell’intento. La bellezza della musica quindi la possiamo ritrovare per la sua funzione oserei definire non solo importante ma vitale nella vita di ciascuno di noi.

Temi svolti| Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia