Tema sul primo giorno di scuola media

Appunto inviato da ale631a
/5

Tema argomentativo sul primo giorno di scuola media: emozioni, sentimenti e considerazioni (2 pagine formato doc)

TEMA SUL PRIMO GIORNO DI SCUOLA MEDIA

Tema: Primo giorno di scuola.

E anche le medie si stanno concludendo, sono trascorsi quasi tre anni da quando ho messo per la prima volta piede in questa scuola. Ero accompagnata in macchina da mia madre, che prima di andare a lavoro mi ha fatto le sue solite raccomandazioni, sii gentile, stai attenta, prendi appunti, fai amicizia, saluta, alzati in piedi quando entrano i professori in classe, segnati tutto, eccetera eccetera.    
Mia mamma è famosa in casa mia per le sue mille raccomandazioni prima di uscire, prima di andare a scuola e prima di andare a letto alla sera. Io e le mie sorelle la prendiamo sempre in giro.    
Ma quel giorno era diverso, la ascoltavo perché già le maestre alle elementari l’ultimo giorno ci avevano raccomandato alcune cose dicendoci che non eravamo più alle elementari ma che eravamo cresciuti e dovevamo dimostrare di essere maturi e grandi, non più dei bambini che ridevano e giocavano tutto il giorno.

Tema sul primo giorno di scuola superiore

TEMA PRIMO ANNO DI SCUOLA MEDIA

Avevo così paura ma allo stesso tempo ero molto emozionata, non sapevo cosa mi sarei dovuta aspettare.

Entrai in cortile, e attesi che facessero l’appello della mia sezione. Non conoscevo nessuno nella mia classe nuova, tutti gli altri miei compagni delle elementari erano in altre scuole oppure in altre sezioni. Quando fecero il mio nome entrai nella scuola, aspettammo tutti gli altri compagni ed entrammo in classe. Mi misi nella fila centrale secondo banco ed una ragazzina dagli occhi verdi mi chiese se poteva sedersi con me. Diventammo amiche molto in fretta e scoprimmo di fare danza entrambe, danza moderna ma in due scuole diverse. Dopo il primo anno eravamo inseparabili, e ancora adesso siamo molto amiche.   

Tema sul primo impatto con la nuova scuola

TEMA SUI PRIMI MESI DI SCUOLA MEDIA

Una novità era che dovevamo alzarci in piedi all’arrivo dei professori in classe e che non potevamo più chiamarli maestri ovviamente ma professori. Ci volle qualche settimana per abituarmi e anche per abituarmi al fatto che ci chiamavano per cognome e non più per nome.    
Il bilancio del primo giorno di scuola media è comunque stato positivo, ho un buon ricordo di quel giorno, l’emozione, il batti cuore, nuova scuola, nuova classe, diversi amici, i nuovi compagni, il nuovo diario offerto dalla scuola, nuovi professori, nuovi orari, nuovi cambiamenti che mi facevano sentire più grande, ero contenta. Non dovevo più stare a scuola per l’intero pomeriggio aspettando poi mia madre che mi venisse a prendere verso le 17 di sera. Ma alle 13.30 finivo le lezioni e tornavo a casa, andando a mangiare dalla nonna a piedi da sola. Ormai mi sentivo una mezza adulta. E poi ho mantenuto i contatti anche con alcune compagne delle elementari.    Mi ricordo che terminato il primo giorno non vedevo l’ora di raccontare ai miei genitori tutte le novità e tutto ciò che avevano detto i professori riguardo le materie che avremmo poi dovuto studiare.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia