Tema sulle prove invalsi

Appunto inviato da leaveoutalltherest
/5

Tema argomentativo che sottolinea l'utilità delle prove invalsi e delle loro correzione in classe (1 pagine formato doc)

TEMA SULLE PROVE INVALSI

Tema su prove invalsi. Oggigiorno le istituzioni scolastiche italiane partecipano alle prove INVALSI, un sistema per valutare a livello nazionale la preparazione delle scuole.

Anche se sull'importanza di queste prove si discute molto da anni, risulta evidente che la correzione aiuta insegnanti e studenti a capire le lacune di entrambi. Per quanto riguarda gli insegnanti, se annotano i risultati, possono individuare punti forti e deboli della classe in generale e di ogni singolo alunno e intervenire poi successivamente con lezioni in più concentrate su un argomento in particolare.

Tema sull'inizio della scuola: i propositi per il nuovo anno scolastico

TESI A FAVORE DELLE PROVE INVALSI

Se, per esempio, nella classe si nota una scarsa conoscenza della grammatica di base e gli alunni non riescono ad individuare soggetto, verbo o complemento oggetto all'interno di una frase, l'insegnante può capire se deve concentrarsi maggiormente sulla grammatica o procedere sull'analisi del testo. Se poi si nota che i problemi degli studenti nella grammatica sono gravi, allora ciò può aiutare la nazione italiana ad organizzare meglio gli insegnamenti nelle scuole primarie, concentrandosi di più sull'italiano.

Se invece i problemi emersi riguardano l'analisi del testo, allora si può intervenire facendo leggere gli studenti, assegnando più libri e aiutandoli a migliorare nella comprensione di testi, che è molto importante nella vita di ognuno di noi, qualsisasi cosa si decida di fare in futuro. In generale correggere una prova INVALSI aiuta dunque gli studenti a comprendere i propri errori, a imparare nuovi vocaboli e non solo: aiuta anche a interiorizzare concetti, modi di dire, particolari costruzioni di frasi incontrate all'interno del testo da analizzare.

Tema sul primo giorno di scuola

UTILITA' DELLE PROVE INVALSI

Siccome inoltre le prove effettuate sono a livello nazionale, si può comprendere in quale zona la conoscenza della lingua italiana sia peggiore e dove sia necessario intervenire, mentre si può prendere esempio dalle zone italiane in cui le prove ottengono ottimi risultati. Da qui si può capire se c'è il bisogno di cambiare i programmi scolastici, di velocizzarli o di lasciarli come sono. In generale la correzione della prova INVALSI aiuta insegnanti, studenti, statisti ed anche ministri a capire dove bisogna intervenire per migliorare sempre di più la scuola italiana.

Tema sul primo giorno di scuola superiore

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia