Tema sul rammendo delle periferie
Rammendo delle periferie: tema sulla valorizzazione delle periferie italiane di Renzo Piano (1 pagine formato doc)
TEMA SUL RAMMENDO DELLE PERIFERIE
Il rammendo delle periferie.
Renzo Piano. L’Italia è un paese di arte, cultura e bellezza. L’Italia è un paese meraviglioso che va amato e curato. Questo è quello che più traspare dalle parole di Renzo Piano che, ricevuta la carica di senatore a vita, ha espresso come proprio progetto il più importante ed onorevole che un italiano possa avere: valorizzare la propria terra. Renzo Piano, in un’ intervista nel gennaio 2014, ha esordito dicendo che l’Italia è bellissima, straordinaria ma molto fragile. In ciò tutti noi italiani non possiamo far altro che essere d’accordo, ma come aiutare il nostro paese a rinascere? Come aiutarlo a divenire un po’ più forte? La cosa più bella che un italiano possa fare è dare il suo contributo, mettere a disposizione del proprio paese le conoscenze e le abilità che sono frutto del lavoro, della fatica e dell’amore per il progresso. Ognuno nel proprio piccolo può e deve fare qualcosa. Lo stesso Piano ha dichiarato di voler dare il proprio contributo ma non in vesti di politico discutendo di leggi e decreti, bensì in vesti da cittadino e quindi di architetto poiché è questo che lui è nella società e, sfruttando le sue abilità, sa di poter fare dei cambiamenti.Renzo Piano: Chiesa di Padre Pio
LE PERIFERIE: TEMA
Il suo obiettivo è quello di valorizzare le periferie poiché, i bellissimi centri storici sono un dono dei nostri antenati ma le periferie sono quello che lasceremo noi ai nostri posteri. Piano ha quindi deciso di utilizzare il proprio stipendio da parlamentare per assumere sei giovani che faranno in modo di rendere passata l’associazione tra “periferia” e “degrado”. Renzo Piano, tramite questa scelta, ha dimostrato di avere grande fiducia nei confronti dei giovani italiani in quanto questi, grazie alla cultura del nostro paese, sono come nani sulle spalle dei giganti e, dalla loro posizione, possono vedere cose più lontane.
Città e periferia: tema
TEMA SULLE PERIFERIE URBANE
I giovani scelti da Piano hanno il compito di rendere le periferie complete, dando la possibilità a chi vi vive di dormirvi, lavorarvi e studiarvi. Nelle periferie vanno quindi costruiti ospedali, teatri, musei, università. Alcuni penserebbero che per cambiare le periferie bisognerebbe demolirle ma non è così, poiché quest’atto sarebbe un sintomo di impotenza. Bisogna invece trasformare quel che ci circonda, sfruttando le risorse che il nostro paese e la nostra cultura ci conferiscono. Per concludere il proprio discorso Renzo Piano ha invitato i giovani a viaggiare ma non per non tornare più poiché l’Italia li ha delusi ma per imparare le lingue, conoscere il diverso e sfruttarlo. L’italiano lasciando la propria terra si renderà conto della fortuna di essere italiano poiché la bellezza del nostro paese è immensa ed unica.