Tema sul rapporto uomo ambiente

Appunto inviato da jenius
/5

Tema sul rapporto uomo-ambiente: quali sono secondo te i principali problemi connessi alla questione ambientale; quali i principali pericoli, quali le eventuali soluzioni prospettate da scienziati e da uomini di cultura. Qual è la tua posizione al riguardo? Cerca di motivare la tua risposta (4 pagine formato doc)

TEMA SUL RAPPORTO UOMO E AMBIENTE

L'uomo e l'ambiente.

Il rapporto tra uomo e ambiente; quali sono secondo te i principali problemi connessi alla questione ambientale; quali i principali pericoli, quali le eventuali soluzioni prospettate da scienziati e da uomini di cultura. Quale è la tua posizione al riguardo? Cerca di motivare la tua risposta.”
Svolgimento: Il problema ambientale è ormai cosa nota a tutti; ognuno di noi conosce, almeno per sentito dire, che cosa siano l’inquinamento, l’effetto serra, la progressiva diminuzione delle acque dolci e la minaccia delle invasioni da parte di specie esotiche; infatti essi sono attualmente i principali rompicapi per gli ecologisti.

Il rapporto uomo-ambiente nella storia: riassunto di geografia

RAPPORTO UOMO NATURA OGGI

Lester R. Brown, un ricercatore delle Nazioni Unite, ha parlato in generale sulla questione ambientale affermando che la crescente domanda umana di risorse comincia a superare la capacità di carico dei sistemi naturali del nostro pianeta.

Infatti, l’economia mondiale sta danneggiando le sue stesse fondamenta; ciò è evidente nell’impoverimento delle zone di pesca e delle falde freatiche, nella riduzione delle foreste, nell’erosione del suolo, nella morte dei laghi e nella scomparsa delle specie. Queste difficoltà sono emerse solo nell’ultimo decennio perchè l’economia mondiale è cresciuta troppo rapidamente. Dai 4000 miliardi di dollari di produzione del 1950, infatti si è passati ai 16000 miliardi di dollari del 1985, ai 20000 miliardi di dollari dei 1995; cioè, in soli dieci anni vi è stato un incremento della produzione pari a 4000 miliardi di dollari.

Uomo e ambiente: tema svolto

RAPPORTO UOMO AMBIENTE NEL TEMPO

Certamente, la questione più discussa e pubblicizzata è quella della contaminazione dell’atmosfera. Su questo tema si sono proferiti Patrick Michaels della University of Virginia e Richard Lindzen del Massachusetts Institute of Technology i quali sostengono che i modelli di computer utilizzati per effettuare le previsioni climatiche sono troppo superficiali e che “retroazioni negative” ci difenderanno dai cambiamenti del clima. Negli ultimi anni i modelli di elaboratori usati per simulare gli andamenti del clima sono diventati sempre più raffinati fino a poter considerare anche gli effetti degli aerosol di zolfo, cioè le emissioni nell’atmosfera di zolfo, che permettono di alleviare considerevolmente gli effetti del monossido di carbonio. L’utilizzo di un radar orbitante ha rivelato, oltre all’altissima concentrazione di gas nocivi, un aumento del livello dei mari pari a tre millimetri in tre anni.

Il difficile equilibrio tra uomo e ambiente: saggio breve

TEMA SULL'AMBIENTE E L'INQUINAMENTO

Esiste inoltre una probabilità che varia intorno al 95% che la causa dell’innalzamento del clima sia l’effetto serra e non sia quindi imputabile a fenomeni naturali.
Sandra Postel, un’altra ricercatrice delle Nazioni Unite, si occupa della questione idrica, i suoi studi hanno confermato che i livelli delle falde sono in declino ed i fiumi stanno andando in secca. Nell’arco di cinquanta anni le dighe sono quasi ottuplicate e molti fiumi non arrivano più al mare, come il caso del Colorado. Una grave minaccia alla sicurezza umana deriva dalla crescente competizione per l’acqua che si crea tra paesi ogni volta che che le scorte si rivelano sempre più inadeguate al sopperimento delle necessità. Le tre forze che inducono questi conflitti sono: in primo luogo l’impoverimento o il degrado della risorsa idrica; in secondo luogo la crescita demografica; infine la disuguaglianza nella distribuzione o nell’accessibilità.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia