Tema sul razzismo e immigrazione in Italia

Appunto inviato da babyvale93
/5

Razzismo e immigrazione in Italia: tema su due argomenti discussi da sempre ma soprattutto in questo periodo storico. Cosa ne pensano realmente gli italiani di questi fenomeni? (2 pagine formato doc)

TEMA RAZZISMO E IMMIGRAZIONE

Tema Il razzismo in Italia. Gli eventi di razzismo in Italia sono ancora purtroppo troppo numerosi, non vi sono solamente casi staccati come invece sostengono quelli che vogliono ridimensionare il problema.

Verso ogni approdo di stranieri sulle coste di Lampedusa ormai si punta il dito verso i flussi migratori, ragione di problemi non solo sociali e di sicurezza e anche economici.
Molti italiani non accolgono questi immigrati perché forse rivediamo in loro tutti i problemi della nostra società, la società che sta peggiorando sotto molti punti di vista.
Ma davvero la colpa è tutta loro, davvero siamo convinti che non sia stato anche il nostro passato ad aver condizionato la situazione nostra attuale? Ritengo che si dovrebbe incoraggiare una politica che è incentrata sull’includere nuove persone e nuove culture e non una politica di ostilità.

Immigrazione: tema svolto

IMMIGRAZIONE E RAZZISMO IN ITALIA OGGI

Però questi sproporzionati correnti di immigrati in Italia negli ultimi quaranta anni ci han messo di fronte ad un problema evidente ed importante che bisogna affrontare non solo per il nostro popolo ma anche per loro perché affrontano un lungo viaggio per venire a trovarsi in un posto non più in grado di accoglierlo, soldi ce ne sono sempre meno e il lavoro non è più possibile assegnarlo a tutti.
L’aumento della xenofobia, paura del diverso e dello straniero, esiste ed è forse anche aumentato dai mass media che forniscono notizie su aggressioni, violenze, uccisioni effettuate dalla maggior parte da stranieri, ma sono anche dell’idea che quando si tratta di italiani lo sottolineino allo stesso modo. La parola razzismo però non spiega la realtà in cui noi italiani stiamo vivendo adesso, noi non vogliamo considerarci tali perché abbiamo pagato caro nel passato le conseguenze di questo fenomeno. Fondamentalmente noi non ci sentiamo superiori alle altre razze e agli altri popoli stranieri.

Immigrazione: tema di attualità

RAZZISMO VERSO GLI IMMIGRATI IN ITALIA

Quindi possiamo sintetizzare il razzismo in Italia come una presenza che effettivamente esiste e che deve però essere combattuta. La verità che sta alla base di questo è che purtroppo gli italiani vivono nella paura e nel disagio quotidianamente, hanno semplicemente paura, paura di perdere il lavoro, paura di non riuscire ad arrivare a fine mese, paura di uscire di casa da soli per la possibilità di violenze, aggressioni, rapine e furti per non parlare di uccisioni e accoltellamenti e associano tutto questo alla maggior presenza di immigrati. L’Italia ha accolto milioni di persone straniere negli ultimi decenni con piacere ma ora abbiamo bisogno dell’aiuto dell’Unione Europea, siamo un popolo ormai stanco e che ormai esso stesso ha bisogno di aiuti concreti e tra gli aiuti di cui abbiamo bisogno è quello di cercare di ospitare immigrati in cerca di aiuto e suddividerli per l’intera Europa. Bisogna smettere di guardare da seduti sul divano le scene di barconi che arrivano, bisogna che l’Unione Europea si riunisca e parli seriamente di questo problema.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia