Tema sulla ricchezza

Appunto inviato da andreagiudici97
/5

Nella nostra società, la ricchezza è vista come fulcro di ogni cosa; una persona, così come un intero popolo, per vivere una vita di qualità deve possedere risorse economiche ingenti e sono proprio queste ultime alla base della più grande distinzione che esse stesse hanno provocato e provocano tutt'ora. Tema sulla ricchezza e povertà (2 pagine formato doc)

TEMA SULLA RICCHEZZA

La ricchezza: tema.

Nella nostra società, la ricchezza è vista come fulcro di ogni cosa; una persona, così come un intero popolo, per vivere una vita di qualità deve possedere risorse economiche ingenti e sono proprio queste ultime alla base della più grande distinzione che esse stesse hanno provocato e provocano tutt’ora.
Povertà e ricchezza plasmano il mondo in cui viviamo, mondo in cui l’uomo ha come singolo obiettivo quello di migliorare qualitativamente la propria vita e dove l’unico modo per raggiungere tale scopo, è arricchirsi sempre di più alle spalle del mondo che ci ospita.
Coesistono così due mondi completamente separati, poveri e ricchi, con il solo scopo di vivere bene.
Di discussioni, dibattiti, fiumi di inchiostro ce ne sono stati, per tentare di risolvere un problema che risiede alla base dell’umanità intera; senza però produrre mai risultati concreti.

La ricchezza nella diversità: tesina

TEMA SULLA RICCHEZZA E FELICITA'

Entrando più nel dettaglio l’uomo ricerca sempre una vita agiata, come conseguenza si ha che sia ricchi che poveri trovino necessario arricchirsi sempre più.
Per far ciò l’uomo è disposto a tutto.
Insorgono così altre problematiche che vedono come protagonista l’intera umanità; disboscamenti, inquinamento; pratiche che vengono messe in atto solo per arricchirsi ma che, di contro, danneggiano il mondo intero e tutto ciò che ha da offrire; deturpando la natura con la costruzione di case, palazzi maestosi e fabbriche inquinanti
Tutto questo avviene perché la nostra società da troppo valore alla moneta, ci fa credere che sia tutto e che, con essa, la vita sia migliore; ma non è così poiché la natura è fonte di vita per l’uomo, danneggiandola, anche l’umanità stessa ne risentirebbe.
In sostanza siamo di fronte ad un immenso controsenso dal quale sembra impossibile trovar rimedio.

La diversità come ricchezza: tema

TEMA SULLA RICCHEZZA E POVERTA'

Citando un esempio, il quale sembra essere perfettamente calzante, descrivo la situazione catastrofica di Rio de Janeiro nel 1992; poiché, proprio in quell’anno, si è tenuta una conferenza internazionale sul clima di quella città brasiliana, metafora di quella disparità tra povertà e ricchezza, con le sue case da favola contrapposte alle favelas, gli alberi e le tribù dell'Amazzonia minacciate da interessi economici troppo grandi per poter essere risolti senza accordi tra varie nazioni.
Da quella conferenza sono passati poi 18 anni, se ne è tenuta un’altra nel 2010 a Copenaghen, nella quale si descrivevano i medesimi problemi.
In 18 anni non ci sono stati cambiamenti concreti, sintomo della quasi totale indifferenza al problema.
Affermo così che il tema di Rio de Janeiro rappresenta, a mio parere, l’emblema dell’umanità e della sua mentalità, sia odierna che di vent’anni fa.
Il problema c’era e c’è ancora, è fin troppo tangibile da chiunque la differenza tra poveri e ricchi; la natura viene e verrà continuamente deturpata per il solo scopo di arricchire l’uomo, e il denaro rimarrà la sua più grande dipendenza.
Le discrepanze del nostro mondo rimarranno tali poiché ci vorrebbe un radicale cambiamento nella mentalità umana per cambiarle; non basta spendere parole su parole che si sa ormai da tempo che rimarranno tali, ma bisogna trasformarle in fatti ed azioni tangibili.
Solo così i poveri ed i ricchi potranno vivere in un mondo equo, dove il denaro ha il suo giusto peso e non sia un qualcosa di fondamentale per vivere un’esistenza ottimale.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia

.