Tema sul Romanticismo nell'arte

Appunto inviato da ale631a
/5

Tema sul Romanticismo nell'arte: caratteristiche ed esponenti (2 pagine formato doc)

TEMA SUL ROMANTICISMO NELL'ARTE

Tema sul Romanticismo nell'arte.

Il Romanticismo nell’arte - L’arte figurativa romantica. Oltrepassando il genuino convenzionalismo derivante dal mondo classico, l’arte figurativa romantica si collocava con il ruolo di intermediaria tra l’anima e la natura, tra anima e corpo, concetto e forma.     
A contraddistinguere la pittura romantica comparivano essenzialmente due fondamenti distinti: da un lato l‘idea del sublime e dell’elevato ovvero quella forza scaturita nell’essere umano da emozioni  e percezioni quali ad esempio la paura, lo spavento, la morte e l’idea del suggestivo ovvero quella specie di sentimento determinato all’essere umano dal decadimento dei paesaggi naturali e dal senso di crollo per il tempo che trascorre.

Il Romanticismo nell'arte: riassunto

ARTE ROMANTICA: I MAGGIORI ESPONENTI

I maggiori rappresentanti di questo romanticismo inglese sono principalmente i paesaggisti inglesi Joseph Mallord William Turner che ha provato a riprodurre la grandezza  e l’imponenza della natura, davanti alla quale l’essere umano si ritrova in un momento di sconvolgimento e di sottomissione psicologica, e John Constable che indaga invece la bellezza tipica del paesaggio, di cui cerca di rifare ogni singolo  dettaglio in modo minuzioso.     
Dall’idea del sublime, che si collega con il mondo fantastico di Shakespeare scaturisce anche quel romanticismo fantastico ed onirico, di cui Johann Fussli fu il principale rappresentante.

I dipinti del pittore Fussli sono rappresentati da imprese violente, sentimenti, passioni ed ambientazioni quasi incantate velate da visioni e magie.    

Arte nel Romanticismo: riassunto

ROMANTICISMO FRANCESE ARTE

In Francia, questo romanticismo onirico si mischia con il mito di Napoleone, da cui si evidenzia l’aspetto storico e mitico dell’arte romantica. Proprio in questo momento, svolsero  il loro lavoro Gericault la cui opera più popolare è la Zattera della Medusa e Eugene Delacroix, autore de La libertà che guida il popolo. Quest’ultima opera è alquanto importante e famosa, essa è una rappresentazione allegorica ed è dipinta una figura femminile semi nuda e anche questo aspetto è innovativo poiché fino ad allora non veniva rappresentato se non in dipinti mitici. La libertà che guida il popolo rappresenta il conflitto per la libertà di diverse classi sociali incoraggiate e capeggiate appunto dalla libertà raffigurata come una donna.  

Romanticismo nell'arte: caratteri generali

PITTURA ROMANTICA

Il maggiore rappresentante della pittura romantica in Germania è invece Caspar David Friedrich la cui principale opera è Viandante sul mare di nebbia.     
In Italia si stabilì invece una corrente del romanticismo, il così designato romanticismo storico, il cui maggiore esponente fu Francesco Hayez originario della città di Venezia. Una sua caratteristica fu quella di rappresentare volti e ritratti di personaggi noti quali ad esempio Gioacchino Rossini e poeti come Alessandro Manzoni e Ugo Foscolo.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia