Tema sulla scelta delle superiori

Appunto inviato da princessvale93
/5

Tema argomentativo sulla scelta della scuola superiore (2 pagine formato doc)

TEMA SULLA SCELTA DELLE SUPERIORI

Tema La scelta delle superiori.

Dalle elementari siamo giunti fino alle medie e dalla scuola media stiamo sopraggiungendo alla scuola superiore, il liceo, la scuola professionale in base alle caratteristiche della nostra personalità e dei nostri desideri. Abbiamo il nostro futuro nelle mani, dobbiamo decidere e non è affatto semplice.    
A soli quattordici anni siamo forse ancora troppo giovani per poter decidere cosa vorremmo fare del nostro futuro, ancora troppo piccoli e immaturi per decidere da soli, alcuni si affidano a ciò che ci consigliano i nostri genitori mentre altri si affidano alle scelte delle nostre amiche e dei nostri amici più intimi.    

Tesina sulla scuola

TEMA SULL'ORIENTAMENTO

Purtroppo io sono ancora indecisa, analizziamo tutte le possibilità. Prima ipotesi: il liceo scientifico, sono portata per le materie scientifiche e sono essenzialmente più protesa verso questa scuola.

In seguito non so per quale motivo ma forse vorrei seguire architettura all’università per cui questo tipo di scuola superiore potrebbe essermi d’aiuto. Ed inoltre la maggior parte dei miei compagni di classe andrà in quella scuola.     
Seconda ipotesi: geometra. Sarebbe l’ideale ma in realtà nessun mio compagno affronterà questa scelta, per cui mi trovo titubante anche se in realtà i miei genitori, conoscendo le mie idee, sperano in fondo in fondo che io possa intraprendere questa scelta.    
Il liceo classico l’ho escluso, i miei genitori ai loro tempi hanno affrontato questo liceo, apre la mente, così dicono loro e tutti quelli che l’hanno affrontata però sono più propensa verso lo scientifico, almeno non c’è greco da studiare, ma latino si.

Cultura e scuola: tema svolto

TEMA SULLA SCUOLA SUPERIORE CHE HO SCELTO

Il liceo artistico invece non mi interessa particolarmente, ho altri interessi.
Scuole professionali per ora non sono tra le mie scelte visto che ho le idee abbastanza chiare, rispetto ad altri miei compagni di classe.    
I miei genitori giustamente mi pongono consigli ma non si vogliono sbilanciare più di tanto anche perché sanno che la scelta spetta solamente a me e non vogliono intromettersi in questo importante passo della mia vita, da cui dipenderà in parte il mio futuro.    La scelta è importante e devo ragionarci bene e non scegliere per via di uno o dell’altro. Ho ancora tempo qualche mese per poter decidere.
Inoltre la scelta delle mie amiche e dei miei amici influenzerà poco perché alla fine io sono una persona socievole e so che molto presto, anche in poco tempo, potrò riuscire a fare amicizia con altre persone, con nuovi compagni, con personalità differenti dalla mia.    
La cosa principale è sicuramente rappresentata dalla scelta che vorrò fare nel mio futuro, l’università: architettura. Sono ormai un paio di mesi che mi sono appassionata al disegno tecnico e che la vedo come uno dei possibili lavori che vorrò intraprendere. Poi non è ancora sicuro anche perché cambio facilmente idea ma quando sono determinata nessuno può distogliermi da questa idea.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia