Tema sugli smartphone

Appunto inviato da derosasofia
/5

Tema argomentativo sui pro e contro dei cellulari smartphone. Traccia del tema: Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica hanno trasformato il mondo della comunicazione, che oggi è dominato dalla connettività. Titolo tema sui cellulari smartphone: Lo smartphone, un bene o un male per la società? (2 pagine formato docx)

TEMA SUGLI SMARTPHONE

Tipologia: articolo di giornale.

Destinazione: rivista divulgativa. Ambito: tecnico- scientifico. Argomento: lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazione, che oggi è dominato dalla connettività. Titolo: Lo smartphone: un bene o un male per la società?

Saggio breve sui cellulari: come i smarthphone modificano la psiche umana

TEMA SUI CELLULARI PRO E CONTRO

Negli anni ’80 del ventesimo secolo il telefono raggiunge ogni casa e ufficio fino a stimare venti milioni di apparecchi, uno ogni due abitanti.

Al giorno d’oggi invece il numero di telefonini è nettamente maggiore: solamente nel 2014 sono stati venduti 1.2 miliardi di smartphone.
L’avvento e la rapidissima evoluzione dei telefonini ha cambiato la vita, le abitudini e il mondo del lavoro della maggior parte delle persone. Al giorno d’oggi è impensabile vivere senza cellulare, tant’è che come afferma Ferraris, il momento in cui scopriamo che “non c’è campo” incominciamo a cercarlo affannosamente. Portare con sé il telefonino è dunque come portarsi appresso un pezzetto di casa: ci si sente più sicuri, e meno soli.

Tema sugli usi e abusi del cellulare

TEMA SUI CELLULARI E I GIOVANI

La nostra è una società che ormai è basata sulla tecnologia, in particolare sugli smartphone, si pensi semplicemente alla nuova generazione che scrive la letterina a babbo natale non più a mano ma attraverso un messaggio su WhatsApp, oppure si pensi ai voli aerei, i cui biglietti non sono più cartacei ma digitali. La nostra dunque è una società dipendente dal cellulare, senza di esso ci sentiamo soli, in pericolo perché non si è più reperibili da mail o messaggi.
L’avvento dello smartphone è quindi un male o un bene? Per certi aspetti si può definire un male, in quanto l’avvento del cellulare confonde la vita lavorativa con quella privata, durante i weekend o le ferie si è reperibili da mail, non si riesce mai a staccare la “spina”. Oltre a ciò i cellulari in mano ai più piccoli possono essere un’arma molto potente, ad esempio il fenomeno di cyberbullismo è aumentato drasticamente negli ultimi anni.

Tema sui social network

TEMA SUL CELLULARE VANTAGGI E SVANTAGGI

Nonostante ciò, nel complesso, gli smartphone hanno migliorato il mondo in cui viviamo, ci permettono di conversare e vedere attraverso uno schermo persone dalla parte opposta del pianeta, di comprare indumenti senza uscire di casa, di controllare dove sono i nostri figli tramite un App installata sul telefono.
Resta il fatto che i cellulari, e in particolare gli smartphone, sono degli strumenti molto comodi e che, se usati in modo sapiente e responsabile, permettono di svolgere più funzionalità senza dover portarsi con sé diversi dispositivi. Proprio per questo, a causa dello sviluppo frenetico di queste tecnologie, molti oggetti tradizionali come gli orologi, o anche le semplici cabine telefoniche stanno ormai scomparendo.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia