Tema sulla società multietnica

Appunto inviato da crespo11
/5

Tema svolto sulla società multietnica: aspetti positivi e negativi di una realtà inevitabile (2 pagine formato doc)

TEMA SULLA SOCIETA' MULTIETNICA

“La società multietnica, un sogno impossibile o una realtà ormai inevitabile? Una grande sfida per la cultura la politica e la società tutta.” La società multietnica è il frutto di un processo storico ormai inevitabile.

Nonostante i politici abbiano cercato e cerchino di regolamentare i flussi migratori mediante eventuali leggi, l’immigrazione verso il nostro paese, o verso i paesi “ricchi” in generale, è inarrestabile. L’individuo in generale tende a un “bene maggiore”.
Per questo molti individui originari di paesi sottosviluppati, danno vita a flussi migratori verso Stati che godono di una migliore situazione economica. Un aspetto molto importante che influisce sulla formazione di una società multietnica, è costituito dalle numerose discriminazioni razziali. Gli immigrati vengono visti come “diversi”, questo a causa dei pregiudizi delle persone.

La società multietnica: saggio breve

SOCIETA' MULTIETNICA E MULTICULTURALE

Si tratta invece di persone uguali a noi, ma diversi per costumi e culture. Proprio per questo bisogna predisporre linee di intervento per favorirne l’integrazione nella nostra società, e il garante essenziale per questa integrazione deve essere lo Stato che deve impegnarsi a fornire strutture di prima accoglienza, servizi sanitari e il riconoscimento dei diritti politici e civili. Infatti è proprio lo Stato, aiutato in questo da insofferenti nei confronti dei “diversi”, a essere in parte responsabile di manifestazioni di intolleranza nei confronti degli immigrati. Sono proprio queste forme di intolleranza a essere spesso la causa scatenante di violenze da parte degli extracomunitari. Infatti se un individuo che lascia il proprio paese per andare in cerca di occupazione e di condizioni di vita dignitose, e nel paese ospitante viene mal accettato, ed è sottoposto a discriminazioni, è logico che sarà predisposto a compiere violenze, anziché lasciar perdere. Diciamo quindi che gli immigrati sono spesso vittime delle intolleranze nei loro confronti. 

L'immigrazione: tema svolto

ASPETTI POSITIVI E NEGATIVI DELLA SOCIETA' MULTIETNICA

In generale si dovrebbe avere una mentalità più aperta. Siamo pronti ad accettare l’entrata sul mercato di nuove tecnologie, e non accettiamo degli individui che sono in tutto e per tutto uguali a noi? Dovremmo agevolare l’immigrato, che arriva in un paese straniero in condizioni difficili: non conosce quasi nessuna parola della lingua del paese in cui va a stanziarsi, e non ha risorse economiche a disposizione. Proprio per questo lo Stato dovrebbe istituire un fondo di raccolta per l’agevolazione degli extracomunitari e per la loro integrazione nella società. Nonostante ciò in genere l’immigrato trova difficoltà di integrazione, e viene deluso nelle sue aspettative,sfruttato nel lavoro e speso ridotto in condizioni di schiavitù, questo per il fatto di essere visto come “diverso”. Le forze politiche dovrebbero invece prevenire tutto questo con una legislazione che riconosca e tuteli le peculiarità etniche e culturali degli immigrati.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia