Tema sul sogno

Appunto inviato da princessvale93
/5

Tema sul sogno e i desideri, L'interpretazione dei sogni, il pensiero di Sigmund Freud e il punto di vista della psicoanalisi (2 pagine formato doc)

TEMA SUL SOGNO

Tema.

Il sogno. I sogni sono qualcosa di particolare e di difficile da decifrare, che non riusciamo a spiegare e che il nostro inconscio crea ogni notte e che non sempre il mattino dopo ci ricordiamo.     Alcune volte ci ricordiamo i sogni per giorni, mesi o addirittura anni mentre altre volte subito dopo un ora dal risveglio dimentichiamo completamente l’oggetto del sogno che ci sembrava di ricordare così bene.    Ma è comunque difficile trovare una spiegazione plausibile a tutto questo.    
I sogni sono legati alla fase del sonno e la persona all’interno del sogno sembra che sia vero durante questa fase. Molto discussa è sempre stata la funzione che svolgono i sogni all’interno della nostra vita.
Molti credono che sia qualcosa che ci abbia colpito durante la giornata o nel passato e lo riviviamo in modo diverso magari cambiando qualcosa inconsapevolmente.

Tesina di maturità sul sogno, oltre i limiti del reale

TEMI SVOLTI SUI SOGNI

La fantasia gioca un ruolo importante nei sogni. La cosa assurda dei sogni è che durante un sogno noi proviamo emozioni e sentimenti significativi, gioie, dolori, paura e timore, orrore, esattamente come nella realtà e nella vita di tutti i giorni.    
La psicoanalisi ha tentato da sempre di studiare i sogni e di cercare di capire quanto fossero influenzati, come mai avvenivano, se c’entrava l’inconscio, l’Io ecc. La psicoanalisi fu introdotta da Freud e proprio lui cercò di provare ad interpretarli e trovare una spiegazione.    
Freud ha ritenuto durante i suoi studi che il sogno fosse una specie di teatro in cui la storia veniva messa in scena dal nostro inconscio attraverso azioni e cose che provavamo durante il giorno.    

Tesina di maturità sul sogno

TEMA SUI SOGNI E DESIDERI

Secondo Sigmund Freud, il sogno mette in scena qualcosa che noi nel profondo desideriamo che avvenga, un desiderio che però è rimasto inappagato durante la nostra esistenza e che speriamo che si realizzi. Questo processo del sogno viene spiegato attraverso due fasi un processo primario ed uno secondario.
Il sogno è comunque una disciplina sempre stata difficile da studiare e da interpretare. Una legge comune non la si trova e non si riesce a credere pienamente a qualche studioso rispetto ad altri.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia