Tema sullo sport al giorno d'oggi

Appunto inviato da tizy000xd
/5

L'importanza dello sport e i suoi problemi: tema sullo sport al giorno d'oggi (2 pagine formato doc)

TEMA SULLO SPORT AL GIORNO D'OGGI

Tema sullo sport.
Il significato della parola sport è ben noto alla maggior parte della gente, l’interpretazione che ognuno dà a esso è tuttavia ben differente da persona a persona. Sport per passione, per crescere, per benessere, per professione, sono solo alcuni esempi di tutto ciò che viene racchiuso in un concetto apparentemente semplice, ma decisamente complesso appena viene analizzato più a fondo.
Molti bambini italiani iniziano a praticare uno sport prima ancora di imparare a leggere; sono spesso spinti dai genitori, oppure sono loro stessi che desiderano imitare uno sportivo particolarmente ammirevole ai loro occhi.
È decisamente consigliato dagli esperti in materia, praticare almeno un’ attività motoria, la crescita infatti di coloro che fanno almeno uno sport è rilevante. Nel tempo poi sono state inventate attività di ogni tipo, dove risulta difficile non trovarne neanche uno di proprio gradimento.

Tema sullo sport


TEMA SULLO SPORT E I SUOI PROBLEMI

Un’importante classificazione in campo sportivo è quelle tra sport individuali e sport di squadra. La seconda è caratterizzata da una sorta di legame che unisce i soggetti di una stessa squadra; nella prima invece l’atleta gareggia da solo, in una dimensione dove prevale la competizione, contro altre persone che non desiderano altro che vincere.
Questo ultimo ambiente è sicuramente più ostile e talvolta può portare i praticanti a momenti di seria difficoltà: è usuale infatti sentire un atleta dire di sentirsi solo. Sembrerebbe un pensiero banale, ma questa affermazione fa trasparire una vita davvero difficile: amici messi da parte per far spazio ai numerosi allenamenti, compagni di allenamento in competizione tra loro e familiari spesso lontani. Lo sport di squadra insegna a contare sugli altri oltre che su sé stessi. L’esatto opposto avviene invece in quelli individuali. È davvero giusto allora racchiudere sotto la stessa parola diverse attività che provocano all’interno della persona la creazione di caratteri e atteggiamenti completamente opposti? Sicuramente il termine sport è troppo vasto per poter parlare di un qualcosa di ben definito.

Tema sullo sport e la sua importanza


TEMA SULL'IMPORTANZA DELLO SPORT

In questo ultimo periodo questa parola richiama in particolare gli scandali avvenuti nell’estate appena finita: l’italiano maratoneta Alex Schwazer è stato escluso dalle olimpiadi perché dopato, dopo lo scandalo Moggi nel 2006 ne abbiamo avuto un altro sempre riguardante il calcioscommesse, il campione di ciclismo Armstrong è stato trovato positivo al controllo anti-doping e si è visto revocare i sette tour de France vinti in carriera.
L’impiego delle sostanze dopanti evidenzia il fatto che alcuni atleti vedono l’attività sportiva solo come un modo per primeggiare su tutti, sopprimendo quella che è la vera natura dello sport: un semplice gioco. Era infatti il 776 a.C.  quando i greci diedero inizio ai primi giochi olimpici; il solo nome della manifestazione descrive chiaramente quale importanza venisse data  allo sport ai tempi delle sue origini.
 
Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia