Tema svolto su Internet

Appunto inviato da mariscord
/5

Tema svolto sull'uso proprio e improprio, di giovani e adulti, della rete internet ai nostri giorni (2 pagine formato doc)

TEMA SVOLTO SU INTERNET

Oggi Internet è un importante strumento a disposizione di tutti, dai più giovani ai più anziani.

Oltre a costituire uno svago, nonché una inesauribile fonte di informazioni, in tempi più recenti è anche un consistente ausilio in tutti i tipi di uffici. Da sempre le innovazioni tecnologiche hanno aiutato l’uomo nello svolgere il proprio lavoro e nel portare avanti l’economia. Infatti si può concordare nel dire che il livello attuale di globalizzazione sia stato raggiunto grazie allo sviluppo parallelo dei trasporti, dei mezzi di comunicazione e dei sistemi di informazione.
Oggi Internet influisce sul lavoro in maniera diretta o indiretta. Sempre più persone si rivolgono alla piattaforma per cercare impiego e hanno un’alta percentuale di trovare proprio ciò che desiderano, grazie alla vastità della rete che fornisce innumerevoli proposte ma soprattutto grazie alle cosiddette “partnership”, collaborazioni tra agenzie di reclutamento sul Web e siti italiani o stranieri molto visitati, che facilitano le ricerche personali.

Tema svolto su internet: vantaggi e svantaggi

TEMA SU INTERNET E I GIOVANI

In soli cinque anni, dall’America tali siti di ricerca sono giunti sino in Italia, dove attualmente ne esistono una ventina. La globalizzazione ha poi portato anche una nuova frontiera di commercio che fa di Internet l’unico contatto tra venditore e compratore: l’e-commerce. Questo presenta diversi vantaggi, ma anche alcuni svantaggi. Innanzitutto offre numerosissimi servizi, prodotti e attività tradizionali o innovative in tempi e a costi minori, in quanto forniti dal produttore direttamente al cliente. Tuttavia, questo richiede una maggiore attenzione da parte del cliente che è più esposto a truffe e inganni È poi anche vero che, a causa della facilità con cui è possibile entrare nell’economia di Internet e, tramite esso, anche nel mercato finanziario internazionale, si genera uno squilibrio tra i beni prodotti, che virtualmente risultano maggiori rispetto a quelli reali, le transizioni che derivano dalle attività di Internet e la reale situazione economica.

Testo argomentativo su internet

TEMA SU INTERNET PREGI E DIFETTI

Infatti anche la gente comune può entrare nel mercato mondiale e gestire azioni, senza reali trasferimenti di denaro, generando confusione. Lo stesso clima caotico si verifica anche nel settore dell’informazione e della telematica. È infatti il rapporto tra le competenze dell’economia e quelle dello stato a diventare sempre più discutibile, come sostiene il filosofo J. F. Lyotard. Egli infatti, immaginando che un’impresa come la IBM fosse autorizzata a installare satelliti o banche dati su un corridoio orbitale terrestre, rivela la sua impossibilità di rispondere a quesiti come “chi avrà accesso a questi? Chi deciderà quali siano i canali e dati riservati? Lo stato? O diventerà un utente come gli altri? Chi saprà?” Questo dunque porterà a riconsiderare il rapporto dello stato con le grandi imprese e con la società in generale. 

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia