Le trasformazioni della famiglia italiana: tema

Appunto inviato da autumnsongg
/5

Tema svolto sulle trasformazioni provocate dai mutamenti sociali degli ultimi decenni nella storia della famiglia italiana. Descrizione dei cambiamenti della famiglia con particolare attenzione alle coppie di fatto e ai diritti omosessuali (2 pagine formato doc)

LE TRASFORMAZIONI DELLA FAMIGLIA ITALIANA: TEMA

Cosa significa veramente “famiglia
Tema italiano, tipologia B
Traccia: Le trasformazioni provocate dai mutamenti sociali degli ultimi decenni nella storia della famiglia italiana.

Che la famiglia sia cambiata moltissimo negli ultimi decenni non c'è alcun dubbio. Fino agli anni Cinquanta essa si basava su presupposti religiosi ed era un concetto sacro ed intoccabile, tutto orientato al bene del figlio, al padre lavoratore e alla madre “a tempo pieno”; matrimonio significava unione per la vita.
Negli ultimi anni la situazione è invece cambiata, per varie motivazioni, che riguardano l'incremento dell'istruzione e cambiamenti politici e ideologici non indifferenti.

Le trasformazioni della famiglia italiana: tema

IL CAMBIAMENTO DELLA FAMIGLIA NEL TEMPO

Se una volta la massima aspirazione per una donna era di sposarsi e fare dei figli, ora costruirsi una carriera ed un posto nella società sono aspetti della vita altrettanto importanti. Molte coppie decidono di non avere dei bambini, altre si formano tra persone già precedentemente sposate e divorziate. Le leggi sul divorzio hanno, da un lato, permesso di sciogliere un matrimonio che non funziona, dando la libertà di scegliere di non rimanere tutta la vita con una persona con cui non si sta bene. Dall'altro, forse, hanno sminuito il significato sacro e “spirituale” dell' “unione per la vita”. I divorzi stanno aumentando, forse perché dato che vi si può recedere, lo si firma con più leggerezza senza forse pensarci abbastanza.

Tema sull'evoluzione della famiglia italiana

LE TRASFORMAZIONI PROVOCATE DAI MUTAMENTI SOCIALI DEGLI ULTIMI DECENNI NELLA FAMIGLIA ITALIANA

Purtroppo il matrimonio è anche l'unico modo per una coppia di ottenere determinati diritti, mentre per esempio le coppie di fatto – le unioni civili - hanno diritti molto limitati e sono viste come una cosa negativa da molte persone. Di questo si è parlato negli ultimi anni soprattutto riguardo alle coppie omosessuali, un nuovo tipo di famiglia che tenta in tutti i modi di farsi riconoscere dei diritti e che ha creato discussioni accese tra chi la pensa in modi differenti; per non parlare di quando entra in gioco un figlio e si parla dell'adozione e se sia giusto o no permettere ad una coppia omosessuale di adottare.
L'opinione di chi non è d'accordo con questo nuovo tipo di famiglia si basa soprattutto sul fatto che il matrimonio è fondato su basi religiose e celebrato tra uomo e donna e che quindi un matrimonio tra due persone dello stesso sesso è una mera copia. Inoltre sostiene un bambino ha bisogno di una figura femminile ed una maschile e non può crescere bene se non a queste condizioni.

Tema sulla famiglia

LA FAMIGLIA IERI E OGGI

Credo che questi cambiamenti, i dibattiti su cos'è giusto è cos'è sbagliato, tutta la confusione di idee e opinioni che si sono creati ultimamente oscurino una cosa molto, molto importante: l'amore.
In questo testo ho scritto di matrimonio, unione e famiglia e non ho mai una volta usato la parola amore.
Questo mi fa pensare. Mi fa riflettere su quale sia veramente il significato di tutte queste proteste, tutte queste persone che si vestono con i colori dell'arcobaleno e scendono nelle piazze a chiedere dei diritti per poter stare insieme ed amarsi e celebrare il loro amore, così come il matrimonio eterosessuale e religioso dovrebbe essere la massima celebrazione dell'amore. Insomma, stanno chiedendo di sposarsi, non di avere la licenza di uccidere. Mi chiedo perché, in una società che si dichiara così sviluppata, così aperta e tecnologica ed avanzata, ci siano ancora delle menti così chiuse che pensino che persino l'amore si debba porre sotto legge.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia