Tema sui terremoti e maremoti: le catastrofi naturali

Appunto inviato da ale631a
/5

Terremoti e maremoti: tema svolto sulle catastrofi naturali (2 pagine formato doc)

TERREMOTI E MAREMOTI

Tema.

Terremoti e maremoti. Le catastrofi colpiscono sempre maggiormente il nostro paese e il mondo più in generale. Sembra quasi che la natura si stia ribellando alle azioni e ai comportamenti umani. Maremoti, terremoti, alluvioni si stanno abbattendo sul nostro paese.    
Non trascorre mese in cui non avvistiamo notizie al telegiornale o sui quotidiani di eventi catastrofici naturali che colpiscono il nostro pianeta.
L’uomo deve imparare a difendersi ma il modo è ancora poco chiaro.
Io ho assistito personalmente ad un terremoto, seppur di media intensità e sono stata sotto shock, ho temuto per mesi, non riuscivo a riposare tranquillamente e devo però ammettere che a me personalmente ed alla mia città non è accaduto nulla di grave. Non posso mettermi nei panni di quelle povere persone colpite profondamente e che sono vittime di tragedie naturali come terremoti e maremoti perché mi vengono i brividi.

L'uomo di fronte alle catastrofi naturali: saggio breve

TEMA SUI TERREMOTI E CATASTROFI

Si parla di terremoti quando si vogliono descrivere fenomeni in cui si ha uno spostamento molto veloce della crosta terrestre e da cui si diramano delle onde denominate onde sismiche.  Il maremoto invece è quando avviene un movimento di onde anomalo che è scaturito da un terremoto che avviene in un punto in cui sopra vi è il mare.  La forza e la potenza di questo evento naturale dipende dalla quantità di acqua che viene interessata e mossa.
L’essere umano fino ad ora non ha potuto fare altro che osservare inerme senza poter combattere ed affrontare al meglio questi eventi naturali eppure rimedi potrebbero venir messi in atto. Soprattutto adesso con l’alluvione a Genova, ci si sta occupando a modi per prevenire allagamenti, alluvioni, terremoti e altre catastrofi naturali.    

Lo tsunami e le altre catastrofi naturali: saggio breve

TEMA TERREMOTI E CATASTROFI NATURALI

In molti sono a ritenere che il motivo per cui sulla terra avvengano sempre più frequentemente questi fenomeni sia dovuto proprio a noi, a noi esseri umani. Questo potrebbe derivare dal fatto che sempre di più noi cerchiamo di dominare il mondo, di governarlo e di gestirlo in base alle nostre preferenze e decisioni senza ricordarci che noi siamo “ospiti” di questa bellissima natura e che dovremmo cercare di preservarla senza rovinarla e senza distruggerla. Il rispetto per la nostra casa prima di tutto. Inoltre non posso che non augurarmi che in futuro accadono eventi catastrofici come gli ultimi avvenimenti degli ultimi decenni in quanto ci vuole determinazione, forza d’animo, molto denaro per poter ricostruire quello che è venuto distrutto, e soprattutto per evitare che ci sia di mezzo la morte di migliaia di persone vittime di questi eventi catastrofici. Leggi anche I terremoti, tesina di scienze per la maturità

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia