Tema sull'Umanesimo

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Tema sull'Umanesimo: descrizione del movimento culturale e della nuova concezione dell'uomo (3 pagine formato doc)

TEMA UMANESIMO

TITOLO: Umanisti, Umanesimo e cultura
DESTINAZIONE EDITORIALE: Giornalino scolastico
Nel Quattrocento un fenomeno culturale influenzò il carattere, lo spirito e la personalità di molti uomini saggi, colti ed intraprendenti: l’Umanesimo.

Si tratta di un fenomeno culturale in cui vi fu un sostanziale recupero dei valori morali del mondo classico. Questo condizionò tutte le discipline dell’epoca dalla letteratura alla storia, dalla scienza all’arte, dalla filosofia alla tecnologia.
Gli umanisti si occuparono in principio della ricerca e dello studio delle opere antiche basando la loro indagine sulla dignità e valore dell’uomo nella sua integrità in connessione con ogni ambito del reale. Si trattava perciò di rievocare le qualità morali e civili che resero grandi gli antichi; in quest’ottica l’umanista si presentava come custode di un passato glorioso ormai considerato insuperabile. In campo letterale gli scrittori umanisti si occuparono prima del recupero dei testi classici e poi dell’emulazione degli stessi.

Umanesimo e Rinascimento: saggio breve

TEMA SULL'UMANESIMO E RINASCIMENTO

Solo con la libertà e la spinta creativa rinascimentale si cercò nel Cinquecento di rielaborare le opere. Un’altra costante tipica del suddetto periodo ben visibile in ambito letterario era la socialità, qualità che dimostrava la necessaria ricerca di associazione tra le varie menti umaniste. Solo nella vita sociale l’uomo poteva difatti raggiungere la vera sapienza in un crescente scambio di idee.1 Il tutto era in piena analogia con gli insegnamenti che Platone e Cicerone diedero nei loro Dialoghi. Un uomo dimostrava di essere sapiente applicando le proprie conoscenze retoriche alla vita pubblica. La disciplina della filologia fu quindi indispensabile per l’educazione di un arte oratoria secondo gli stilemi greco-latini in accordo con l’ideale ciceroniano, sostenuto nel suo De Oratore, dell’inscindibilità tra “sapientia” ed “eloquentia”.

Saggio breve sul Rinascimento

ARTICOLO DI GIORNALE SULL'UMANESIMO

Anche in campo artistico ci fu un recupero dei canoni dell’arte latina. In questo ambito avvenne un’importante rivisitazione della figura dell’essere un artista. Se nel Medioevo ognuno sceglieva se prediligere la pittura, alla scultura o all’architettura, ora l’artista è diviene un eclettico. Le tre discipline diventarono ognuna parte integrante dell’altra venendosi così a creare un insieme armonico delle proporzioni classiche con il realismo, la resa volumica e l’espressività tipiche di questo connubbio tecnico-torico quattrocentesco. L’artista umanista sulla base delle correnti neoplatoniche (diffuse nei fiorentini Giardini di San Marco) che predicavano la connessione tra uomo e Dio nella contemplazione della bellezza del suo creato, si impegnò a migliorare le tecniche codificate dagli antichi per rendere giustizia alla proporzionalità ed alla concreta espressività umana. Pure in questo campo vi fu una sorta di applicazione del concetto filologico-retorico sull’importanza della parola. Il maestro di questa tecnica è Leonardo Da Vinci, padre della fisiognomica e del “muto dialogo”; un modello esemplare di ciò è racchiuso nella sua tavola nota come Vergine Delle Rocce.

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