Tema su Ungaretti
Tema svolto su Ungaretti: vita e opere in breve (2 pagine formato doc)
TEMA SU UNGARETTI
Tema. Giuseppe Ungaretti vita e opere
Giuseppe Ungaretti nacque nella città di Alessandria d’Egitto nell’anno 1888 e successivamente occupò la sua adolescenza nella città di Parigi, luogo in cui accedé in rapporto con alcuni dei letterati francesi più importanti di quel periodo.
Giuseppe Ungaretti è uno degli autori più rappresentativi del movimento ermetico.
Egli compose molteplici opere letteraria tra cui ricordiamo “Il porto sepolto”, “L’allegria”, “Traduzioni”, “Sentimento del tempo”, “poesie disperse”, “Il dolore”. “Il porto sepolto” annovera una sequenza di canti guidati all’esame della guerra mentre “l’Allegria di naufragi” presentati poi successivamente con il titolo “L’allegria”. “Il sentimento del tempo” invece rappresenta un insieme di composizioni di profonda capacità religiosa. Nell’opera “Il dolore” invece lo scrittore rammenta il soggetto del figlio morto da adolescente e rappresenta la drammatica esperienza della seconda guerra mondiale. “Le traduzioni” invece rappresentano una versione dello scritto originale interpretato dal poeta stesso delle poesie di Blake e altri autori.
TEMA SU GIUSEPPE UNGARETTI VITA E OPERE
Tutte le poesie del poeta Ungaretti spuntarono in una collezione conclusiva con il titolo “Vita di un uomo” ed inoltre egli tradusse numerosi capolavori di altri autori importanti quali Shakespeare, Blake e altri.
Lo scrittore concepì anche molteplici volumi di prose, come “Il povero nella città”, una collezione di corrispondenze giornalistiche; “Il deserto e dopo” che mette insieme prose di viaggio e traduzioni di alcuni poeti del Brasile; “Lettere dal fronte a Gherardo Marone” rappresenta una sequenza di lettere ed infine “Invenzione della poesia moderna. Lezioni brasiliane di letteratura” che sono saggi critici riguardanti la letteratura italiana a partire da Dante Alighieri a Francesco Petrarca fino ad arrivare a Giacomo Leopardi.
Pensiero e opere di Ungaretti: tema
GIUSEPPE UNGARETTI: OPERE
L’opera “La terra promessa” rappresenta una serie di frammenti di una specie di poema lirico rimasto incompleto, rivolto al personaggio eroico di Enea e al suo grande incarico.
Una delle sue composizioni più note ed importanti per la letteratura italiana che non possono essere non menzionare sono rappresentate da: “I fiumi” in cui lo scrittore rammenta attraverso la minuziosa descrizione di fiumi a lui più conosciuti i momenti salienti e più importanti della esistenza e sicuramente “Mattina” una delle poesie più brevi che possano essere state scritte poiché è composta solamente da due versi “M’illumino d’immenso”.
L’opera letteraria di Giuseppe Ungaretti, nella quale si può percepire l’influenza dei grandi letterati francesi, è molto importante per l’analisi e l’osservazione di correlazione tra parole e sentimento, emozione.